estensioni Chrome

Fare SEO a livello professionale richiede l’analisi di diversi parametri ed un mix di competenze che si acquisiscono con lo studio e la pratica. Per fortuna esistono estensioni Chrome, alcune anche gratuite, che permettono di velocizzare il lavoro automatizzando quelle che sono le operazioni più ripetitive a tutto vantaggio della produttività. Questi tool lasciano i SEO specialist liberi di sfruttare il tempo per concentrarsi su aspetti più creativi. Ecco 5 estensioni gratuite di Chrome che ogni SEO, dagli specialist agli autodidatta, non possono non scaricare: primo perché sono completamente free e, in secondo luogo, perché sono molto utili.

1. Nimbus Screenshot: l’estensione Chrome che cattura lo schermo

Come suggerisce anche il nome, questo plug in Chrome serve a catturare la schermata di una pagina web facendo screenshot anche parziali. E’ possibile ritagliare l’immagine ottenuta e personalizzarla per poi salvarla sul pc in formato JPG, PNG , BMP oppure in Google Drive o ancora stamparla. Si tratta di un addon che si fa apprezzare per praticità e leggerezza. Può essere molto utile ai fine SEO per stilare un report da inviare ad un cliente, mostrargli errori oppure convincerlo a compiere un determinato passo per una strategia di ottimizzazione più efficace.
Inoltre Nimbus ha una funzione che permette di creare video direttamente dal browser.

2. Check My Links: come trovare collegamenti rotti in pochi click

Check My Links, anche in questo caso il nome è esplicito, è un link checker che scansiona i link individuati in pagina web mettendo in evidenza collegamenti rotti (error 404). Gli status code HTTP ed i relativi URLs dei collegamenti rotti vengono inviati alla Console di Chrome. E’ un’estensione Chrome gratuita molto utile per la Link Building.

3. Word Count, l’estensione Chrome gratuita per il conteggio parole e caratteri online

Il plug in Chrome Word Count è a tutti gli effetti un contatore di parole. L’utilizzo è estremamente semplice: basta selezionare il testo online e fare click sul tasto destro. E’ un’estensione Chrome gratuita molto utile per tutte quelle attività SEO in cui il numero minimo di parole è una discriminante importante. Avere questa funzione attiva già sul browser permette di evitare il copia e incolla su Word per conteggiare le parole di un testo.

4. Open Multiple URLs per controllare più pagine contemporaneamente

Questo pratico tool serve ad aprire le url contemporaneamente in tab separate partendo da una lista unica. Se avete ad esempio un elenco di url del quale dovete controllare i valori, questa estensione Chrome gratuita vi permette di risparmiare molto tempo. I short cut permettono di passare da una tab all’altra anche senza mouse.

5. User-Agent Switcher: guarda un sito da tutti i browser

Quando si crea un sito web, o se ne cambia la grafica, è importante sapere come lo stesso viene visualizzato su tutti i browser. L’ultima delle estensioni Chrome che vediamo oggi ci permette di fare questo controllo senza averli tutti installati ed è anche in grado di simulare la visualizzazione da mobile su dispositivi diversi come smartphone o tablet.

SEO specialist: queste 5 estensioni Chrome non sono tutto

Il compito di un SEO non è solo quello di ottimizzare i contenuti e le pagine web ma anche il tempo a disposizione per il proprio lavoro. Ci sono sicuramente tanti strumenti professionali a pagamento per farlo ma queste estensioni Chrome gratuite sono un must have per chi lavora in questo settore a qualsiasi livello. Il trucco ogni volta che vi trovate a compiere un’azione ripetitiva che vi porta via tempo è chiedervi: esiste un tool, gratuito o a pagamento, che può farlo al posto mio e quanto questo aiuterebbe il mio lavoro?