Facebook non è solamente un Social Network, ma anche un potente mezzo per fare business e aumentare il proprio fatturato. Optimized Group ti spiega come usare Facebook Ads.

 

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Solitamente l’intercettazione di un potenziale cliente è un processo molto complicato, che prende le mosse dall’analisi del funnel, il processo delle diverse fasi decisionali dell’utente che si avvia all’acquisto di un prodotto.

La strategia più utilizzata è quella basata sulla raccolta di lead (potenziale cliente interessato) tramite la distribuzione di un prodotto premium gratuito. La lead viene poi nutrita con una serie di contenuti premium via via più specifici fino ad arrivare all’acquisto vero e proprio.

La raccolta delle email è però senza dubbio un processo very time consuming, e che richiede conoscenze e abilità particolari.

Come fare allora? La risposta è proprio in Facebook ed Optimized Group può aiutarti a capire come fare!

Usando Facebook Ads infatti è possibile catturare l’attenzione dell’utente tramite un messaggio pubblicitario che – se strutturato giustamente e in maniera strategica– verrà premiato con un clic. Sappiamo tutti che un clic non è garanzia di conversione, ma è comunque un importante riconoscimento perché l’utente manifesta un interesse interrompendo la sua navigazione per cambiare percorso.

facebook adv

Andando più nel dettaglio, tramite la Custom Audience di Facebook Ads è possibile individuare in maniera precisa gli utenti in base alle pagine che hanno visitato sul nostro sito, come un vero e proprio retargeting utile a intercettare gli utenti nelle fasi diverse del funnel.

Una volta seguita la procedura, sarà possibile impostare diversi filtri per differenziare i vari pubblici che hanno visitato determinate pagine del nostro sito, in modo da intercettarli successivamente.

Immaginiamo un funnel di vendita di un prodotto con 4 fasi in cui possiamo inserire vari tipi di utente:

  1. Awareness: l’utente che viene a conoscenza del prodotto
  2. Consideration: l’utente che valuta l’acquisto del prodotto
  3. Conversion: l’utente che acquista il prodotto
  4. Retention: l’utente che riacquista o fa un upsell

Una volta individuate le fasi e le tipologie di cliente per ognuna, andremo a creare quattro pubblici personalizzati diversi, a ciascuno dei quali destineremo una campagna differente con un messaggio specifico:

  • Awareness -> Pubblico 1 -> Pagina 1
  • Consideration -> Pubblico 2 -> Pagina 2
  • Conversion -> Pubblico 3 -> Pagina 3
  • Retention -> Pubblico 4 -> Pagina 4

Ciascuna di queste campagna avrà degli annunci che mirano a trasferire gli utenti nella fase successiva avvicinandolo all’obiettivo di vendita e riacquisto.

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Tramite la iper-segmentazione del pubblico e la personalizzazione dei messaggi pubblicitari, è possibile aumentare l’efficacia delle campagne ed ottenere un aumento considerevole del tasso di conversione

Questa è soltanto una delle tante strategie che si possono mettere in atto sfruttando le custom audience di Facebook Ads. Scegli di affidarti ad Optimized Group e di sfruttare così al massimo le enormi potenzialità di Facebook e del Social Media Marketing in generale!