Il lavoro delle Digital PR comprende una serie di attività che riguardano principalmente il coinvolgimento di utenti, sia influencer che potenziali clienti, per accrescere la conoscenza del brand e la reputazione dell’azienda. E per farlo gli esperti in Digital PR utilizzano strumenti comunicativi tradizionali, adattati però a quelle che sono le nuove necessità. L’intramontabile passaparola diventa buzz marketing, mentre una conversazione finalizzata al coinvolgimento viene chiamata conversation seeding. Vediamo nel dettaglio la loro applicazione all’interno delle web community.

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Digital PR: far conoscere un prodotto con il buzz marketing

Buzz marketing, WOMM (word of mouth marketing), possiamo chiamarlo come vogliamo, dare al termine quel tocco trendy che conferisce maggiore appeal e sembra anche funzionare meglio, ma stiamo sempre parlando del caro vecchio passaparola, ovvero la capacità di far parlare di un prodotto, di un servizio o di un brand semplicemente attraverso un processo di scambio di informazioni. Chi lavora come Digital PR ha il compito di innescare il passaparola sui social media, quindi blog, forum di settore, social network, con l’obiettivo di far circolare la voce (possibilmente positiva) su un determinato prodotto o servizio. Diventa essenziale la qualità della conversazione, che permette di generare affidabilità e credibilità.

L’importanza del conversation seeding per le Digital PR

La naturale conseguenza del buzz marketing è il convesation seeding, letteralmente l’inseminazione della conversazione, quindi la capacità di porre l’enfasi su un determinato contenuto, rivolto ad un pubblico specifico, costituito principalmente da influencer (cioè gli utenti noti in rete e in grado di influenzare le opinioni degli altri). L’obiettivo è farli parlare, diffondere la voce nella community riguardo un prodotto o un servizio legato al brand di un’azienda, accrescendone autorevolezza e credibilità.
Comunicazione e partecipazione rappresentano quindi le chiavi per garantire un passaparola efficiente. Affidati ad esperti del web marketing, i digital PR, per gestire in maniera professionale l’approccio agli utenti in rete e creare un circolo comunicativo virtuoso.