Le agenzie di pubbliche relazioni di occupano principalmente di gestire la reputazione; una carriera nelle PR richiede la comprensione delle esigenze dei clienti e il supporto nei loro confronti, oltre a provare ad influenzare le opinioni e il comportamento. I professionisti monitorano il pubblico e conducono ricerche per scoprire le aspettative, gli obiettivi e i desideri delle persone, per creare un target di riferimento. Vediamo quali sono le responsabilità dei PR e quali skill devono possedere.

Agenzie di pubbliche relazioni: di cosa si occupano i PR

Chi lavora nell’ambito delle pubbliche relazioni svolge ruoli che includono:
– Pianificazione, sviluppo e implementazione delle strategie di PR
– Contatto con gli utenti tramite una comunicazione efficace, basata sulle loro caratteristiche
– Incremento della reputazione, tramite legami con utenti influenti
– Gestione di una crisi (online e offline) attraverso il dialogo costruttivo ed educato con i clienti e l’attuazione delle strategie di PR
– Risposta ai commenti sui post nei social network (specialmente Twitter e Facebook) e sul blog, azione di posting su social network e blog, commenti ed interessamento circa gli argomenti di altri utenti (soprattutto influenti) che operano nello stesso settore
Organizzazione di eventi, online e offline e collaborazione con altre agenzie di pubbliche relazioni per creare un a rete di contatti di qualità
– Aggiornamento costante delle informazioni sul sito dell’azienda

agenzie di pubbliche relazioni

I requisiti degli esperti in pubbliche relazioni

Quando si opera nell’ambito delle PR, sono richieste determinate capacità, alcune innate, come la propensione alla comunicazione e l’empatia, altre acquisite, come le diverse tecniche di gestione di una crisi o di approccio agli utenti. In ogni caso, ecco gli skill che devono possedere le risorse della agenzie di pubbliche relazioni:
– Eccellente comunicazione, sia interpersonale che scritta
– Flessibilità comportamentale, da adeguare alle diverse persone con cui ci si relaziona
– Creatività, immaginazione e spirito di iniziativa
– Capacità di problem solving, soprattutto nei momenti critici, e lavoro di squadra
– Conoscenza del mercato in cui si opera e delle dinamiche aziendali rispetto ad esso.
Se pensi di possedere questi requisiti e ti poterti fare carico delle responsabilità di cui sopra, allora sei pronto/a per iniziare una carriere in una delle agenzie di pubbliche relazioni. Ricorda che il PR è un lavoro basato sulle capacità personali, ma richiede anche massima professionalità.