La strategia digitale è  il luogo nel quale decliniamo i valori del brand, decidiamo le modalità della sua diffusione online, definiamo la value proposition e la sviluppiamo generando risultati concreti

 

Le Digital PR non possono prescindere da uno strumento preso in prestito dall’ufficio stampa tradizionale: la strategia. Il cliente che si rivolge a una web agency spesso lo fa senza sapere cosa comunicare e quali possono essere i suoi interlocutori nell’eterogeneo e a volte caotico mondo della Rete.
La necessità di impostare un documento programmatico di medio-lungo termine “costringe” l’azienda a trovarsi con l’account digital e a riflettere sulla brand identity in maniera schietta e puntuale e sul messaggio che di conseguenza si vuole far viaggiare sul web.

Non bisogna infatti, mai dimenticare che un’esecuzione affrettata della comunicazione online può diventare un boomerang quando si perdono di vista gli obiettivi, non si sa perché si vuole avviare una certa attività e non si è sicuri che essa sia coerente con quello che siamo.

In Optimized Group proviamo a costruire una strategia di Digital PR “cucita” addosso alle misure e alle esigenze delle aziende che accompagniamo nel loro business perché siamo consapevoli che tale documento è il primo passo verso la definizione della presenza in Rete del brand, il suo stare al mondo, nel mondo digitale.

Una buona strategia digital deve essere in primo luogo onesta quindi escludere da principio obiettivi irrealizzabili, ma anche chiara e dettagliata, evitando parole altisonanti ma vuote.

Come primo step incontriamo il cliente e cerchiamo di capire quali sono gli obiettivi che vuole realizzare. Cerchiamo poi di contestualizzare al massimo tali obiettivi per capire se sono realistici e in linea con il suo target.

Non abbiamo paura di chiamare per nome anche le criticità, facendo tesoro innanzitutto degli errori fatti dal cliente in passato e dai suoi competitor diretti.

Disegniamo a questo punto una strategia operativa individuando i tool più idonei e gli spazi editoriali nei quali valorizzare al massimo i prodotti e i servizi del nostro cliente.

Riassumendo: la strategia digitale è per noi il luogo nel quale decliniamo i valori del brand, decidiamo le modalità della sua diffusione online, definiamo la value proposition e la sviluppiamo generando risultati concreti possibilmente misurabili per il business dell’azienda.

Digital PR Strategy

Giuliana
Digital PR & Social Media Manager