Facebook Ads oggi è il vero e unico rivale di Google Adwords per quanto riguarda la promozione online di un business. È un prodotto recente, nato dalla popolarità di Facebook e dalla necessità di offrire soluzioni alternative alla piattaforma Google. La differenza tra Ads e Adwords si palesa in molti aspetti e uno dei più importanti è quello economico, tanto che la prima domanda che si pone chiunque voglia iniziare una campagna Facebook Ads è:” Quanto costa?”.

Facebook Ads

Campagna Facebook Ads per incrementare i Like delle pagine

La popolarità delle pagine di Facebook è uno dei più importanti aspetti di un processo di vendita, che altrimenti non risulta semplice su un social network. Aumentare il numero delle persone interessate ad un prodotto o a un servizio, aumenta di conseguenza anche la possibilità di vendere quel prodotto o quel servizio. Per questo motivo è importante ricevere Like rilevanti, ovvero mirati e spontanei, sulle proprie pagine Facebook. Ads dà un grande aiuto in merito, perché permette di focalizzare un target di riferimento e non sprecare dei Like per utenti che non saranno mai potenzialmente clienti. Il costo di questa campagna dipende dal brand e dal settore e, ovviamente, da quanto si è già conosciuti. In generale, aspettati di pagare 0.20 euro e 1 euro per ogni Like rilevante. Meno spendi e più basso sarà il tuo CPL (Cost per Like); se invece inizi a bombardare il tuo pubblico ideale e alzi il budget, le probabilità di successo cominceranno a scendere.
Di solito non si consiglia di spendere tutto il budget per i Like, ma se la spesa prevista è inferiore a 100 euro al mese, allora è il caso di focalizzarlo interamente in quest’area. Per avere un’idea, dovresti pagare 100 euro per 200 Like, 500 per 750 Like, fino a 5.000 euro per 5.000 Like (qui si può notare come il CPL salga all’aumentare dei Like).

Indirizzare il traffico verso il sito web

Uno dei più virtuosi utilizzi di Facebook Ads è quello di promuovere i post che reindirizzano verso il blog o il sito web dell’attività. Calcolare la spesa in questo caso non è semplice, ma il consiglio è quello di impostare un budget mensile di circa 20 euro per il CPC (il costo per click sul link, cioè l’importo addebitato ogni qualvolta un link che rimanda al tuo sito web viene cliccato). Ovviamente il gioco vale la candela se parliamo di un traffico web decente. Ecco qualche numero: il costo atteso per 10 click per link è di circa 2 euro, 10 euro per 50 CPC, fino a 100 euro per 500 CPC.
Ricorda sempre che promuovere non vuol dire assillare, quindi cerca di raggiungere, con discrezione ed una frequenza moderata, solo il target di riferimento, allargandoti molto cautamente verso le aree limitrofe di interesse, per sondare il terreno ed eventualmente iniziare anche lì campagne Facebook Ads.