La gestione campagna Adwords inizia con la scelta delle keyword, un lavoro che rappresenta la parte più importante della creazione di annunci. Grazie ad una campagna Adwords ottimizzata, è possibile far salire un sito web tra i primi risultati di ricerca di Google in poco tempo. È fondamentale utilizzare le giuste parole chiave e generare testi di qualità, che possano attirare l’attenzione e veicolare traffico utile verso il sito. Vediamo alcuni consigli per una gestione efficace della campagna Adwords, tenendo in considerazione l’importanza cruciale che svolgono fattori come i gruppi di parole chiave e la loro organizzazione.

Gestione campagna Adwords: creare testi pubblicitari di qualità

Come per ogni pubblicità, anche nelle campagne Adwords i testi hanno un’importanza fondamentale, perché devono possedere quell’appeal giusto per attirare potenziali clienti. Un buon inizio è analizzare i competitor, soprattutto quelli i cui annunci compaiono tra i primi risultati di ricerca. Più in alto sono gli annunci, più elevato tende ad essere il loro click through rates: questo perché attirano il pubblico più degli altri. Il pagamento non è l’unica discriminante per il posizionamento, la qualità resta sempre prioritaria. Una volta analizzati questi annunci di successo, bisogna utilizzarli per porsi della domande: “qual è l’aspetto migliore del mio servizio/prodotto? Cosa posso offrire in più rispetto agli altri?” Qualunque sia il punto di forza, va specificato nel testo della pubblicità.

gestione campagna adwords

Stabilire un budget per la gestione campagna Adwords

Quanto si è disposti a spendere per cercare di attirare possibili acquirenti? Definire e controllare il budget è fondamentale per non sprecare soldi e massimizzare la spesa. Ecco alcuni suggerimenti:
– Stabilire la somma massima che si vuole spendere al giorno per i click
– Decidere quanto si vuole pagare per ogni click
– Attribuire alla keyword, al testo e alla landing page un criterio di rilevanza rispetto alle ricerche degli utenti. Una rilevanza alta conferisce un Punteggio di Qualità alto, grazie al quale è possibile mantenere basso il CPC.

Monitorare e misurare

La gestione di una campagna Adwords prevede un continuo monitoraggio degli annunci, soprattutto per sapere quanto spesso essi vengono visualizzati e per valutare il comportamento delle persone che visitano il sito.
Gestire una campagna Adwords è difficile se non si ha esperienza e non si posseggono le giuste competenze; per eivtare che sia anche dispendiosa ed infruttuosa, affidati ad una web agency accreditata Google Adwords e lascia che siano i professionisti ad occuparsi dei tuoi annunci pubblicitari.