Il successo e l’importanza della piattaforma Google Business sono legati ad un fatto indiscutibile: il marketing per le attività locali è molto differente rispetto a quello tradizionale, digitale. Lo stesso discorso vale per il SEO. Sembra facile e scontato, ma a livello locale c’è bisogno di strategie diverse e soprattutto convincenti; la risorsa di marketing migliore, oltre la mailing list, è il servizio Google My Business, completamente gratuito ed in grado di massimizzare la visibilità locale di un sito web.

Google Business: tutti i vantaggi

La piattaforma Google My Business presenta una serie di vantaggi che la rendono di fatto un fattore imprescindibile di ogni campagna per la promozione di un’attività locale.
È gratuita, offre agli utenti informazioni aggiornate ed istantanee sull’attività, permette di accedere con un click alle indicazioni stradali, ai numeri di telefono ed altri contatti, funziona perfettamente sia su desktop che su dispositivi mobili, permette di inserire una descrizione dell’attività insieme a foto e video, direziona traffico utile verso il sito web, consente agli utenti di scrivere e leggere recensioni, ingloba nel suo pannello di controllo il social Google+.

Google Business

Sempre tutto sotto controllo con la pagina Statistiche

Vuoi sapere quante persone hanno visto il profilo digitale della tua attività e come interagiscono con le informazioni commerciali relative ad essa? Grazia alla pagina Statistiche di Google My Business si ha accesso ad un numero considerevole di dati, che possono essere utilizzati per capire cosa va bene e cosa invece si può e si deve migliorare.
Sono presenti tre sezioni nella pagina Statistiche:
– Visibilità: mostra il numero di visualizzazione che ricevono il profilo, le foto e i post. È possibile accedere ai grafici e modificare le impostazioni per mostrare gli ultimi 7, 30 o 90 giorni.
– Post: mette in evidenza il tipo di interazione che il pubblico ha con i post, cliccando, mettendo +1, commentando o condividendo i contenuti.
– Pubblico: fornisce un’analisi dettagliata delle persone che seguono la pagina, offrendo informazioni sulla nazionalità, l’età, il sesso, l’orario in cui cliccano, ecc.
Utilizza queste statistiche per migliorare le tue possibilità di visibilità e di vendita: Google My Business è uno strumento di marketing locale molto potente se sfruttato in maniera professionale.