Instagram come funziona? Conoscerne le basi è fondamentale per ampliarne gli usi e sfruttarlo, perchè no, anche per farsi pubblicità online. Il nome Instagram è ormai molto diffuso e allora perchè non usarlo (anche) in modo strategico e al servizio della tua azienda?

Instagram come funziona

Instagram come funziona l’applicazione: registrazione e primi post

Prima di tutto installa Instagram sul tuo smartphone o tablet, avvialo e registra il tuo account; facile e veloce fin qui, ora devi familiarizzare con i cinque tasti touch che si trovano nella parte bassa dello schermo: Home, Esplora, Fotocamera, News e Account. Il primo mostra le foto più recenti che hanno postato amici e persone che stai seguendo; Esplora permette di accedere ad una raccolta di foto scelte dall’applicazione in base a quanto vengono visualizzate e apprezzate; Fotocamera avvia il dispositivo della fotocamera, News mostra notizie recenti su chi stai seguendo e sui tuoi follower; infine l’Account, che permette di trovare gli amici, rivedere le foto filtrate, modificare il profilo e condividere le i tuoi contenuti sui social network supportati, tra cui Twitter, Facebook, Flickr e Foursquare.

Instagram come funzionano i filtri

I filtri servono per modificare le foto, renderle possibilmente più accattivanti, originali, particolari, risaltando i dettagli o i colori. Instagram mette a disposizione dei filtri che possono cambiare anche radicalmente l’aspetto di un’immagine, invecchiandola, trasformandola in uno scatto polaroid, aggiungendo effetti come i colori caldi e freddi, e molto altro ancora: i più usati sono Earlybird, Hudsom, Sutro e Mayfair e basta un click per avere un anteprima della foto con il loro utilizzo. Tutto molto semplice, e speciale. Sì, perché i filtri, insieme alla condivisone semplice ed immediata con gli altri social network, hanno reso popolare questa applicazione.

Utilizza Instagram per promuovere la tua attività

Come ogni social network, anche Instagram mette a nudo il suo lato business oriented, oggi più che mai vivo grazie all’acquisizione da parte di Facebook. Ovviamente da solo non basta a promuovere la visibilità di un prodotto o di un servizio, ma è una parte importante della sinergia social che viene utilizzata nell’ambito del web marketing. Utilizza Instagram per postare foto interessanti, originali, che attirino l’attenzione verso il tuo profilo e la tua pagina web. Segui persone influenti nel tuo settore, commenta e apprezza le loro foto, condividile e crea una cerchia di contatti affidabili e di valore, fondamentali per accrescere la tua credibilità anche agli occhi dei motori di ricerca. Più commenti altre foto e maggiore è la possibilità che altri utenti facciano lo stesso con le tue. Non spammare, agisci con moderazione, limitandoti a postare solo foto di qualità e potenzialmente attraenti, lascia perdere la quantità.

Ora che sai meglio Instagram come funziona, puoi iniziare a condividere le tue immagini, rendendo partecipi i tuoi amici della tua visione del mondo attraverso una lente, modificandola a tuo piacimento con i filtri a disposizione.