Prima di entrare a far parte del Team di Optimized Group, web agency di Milano, avevo già lavorato in un ufficio stampa, ma di stampo tradizionale e successivamente ero “finita” a fare tutt’altro genere di lavoro nel campo moda.

Sono salita a bordo del team di Digital PR, da appena tre settimane, ma giuro, sono stati i venti giorni più intensi della mia vita. Eppure sono qui, respiro ancora, sono sopravvissuta e anzi sono ancora più motivata ad andare avanti in questo percorso che mi sta regalando tante soddisfazioni.

web-agency

Per chiunque volesse intraprendere un cambio radicale di vita come il mio e fosse deciso a seguire le sue passioni, ho qui di seguito alcuni consigli utili per sopravvivere alle difficoltà iniziali:

  • Studiate, studiate, studiate

Una buona regola è studiare bene la materia prima del giorno dello sbarco nel nuovo ufficio. In una web agency i tempi sono serrati, non c’è tempo per le chiacchiere, meglio quindi presentarsi preparati e con un minimo di background sugli argomenti base. Ottimi ad esempio i testi dedicati alle tecniche di scrittura per il web, un testo sul SEO, uno sulla Web Content Strategy.

  • Se hai un dubbio, esternalo, chiedi

Non c’è niente di peggio che procedere autonomamente in maniera sbagliata. In un’agenzia di comunicazione con tanti clienti, come in Optimized Group, il rispetto delle procedure e dei tempi è fondamentale, quindi anziché sbagliare domanda. Farai risparmiare tempo ai tuoi colleghi e sarà tutto riguadagnato anche per te.

  • L’agenda!

Uno strumento preziosissimo per non uscire fuori di testa e guadagnare una seduta dallo psicologo dopo appena una settimana di lavoro, è di tenere sempre aggiornata un’agenda dove poter appuntare tutto quello che ti verrà detto, i consigli e soprattutto dove tenere una dead line. A nessuno piacerebbe svegliarsi la mattina sapendo di aver dimenticato di pubblicare quell’articolo sull’evento terminato proprio ieri!

  • Organizza scientificamente il tuo pc.

Molto sicuramente andrai ad occuparti di tanti clienti contemporaneamente, diventa dunque fondamentale organizzare in modo quasi maniacale il tuo computer: organizza la posta in entrata in cartelle, magari dedicandone una a cliente, dividi il materiale che produci in file separati e facilmente rintracciabili. Devi poter lavorare in maniera precisa e veloce.

  • La pausa pranzo.

I tuoi colleghi non sono mostri o animali strani, sono solo super impegnati e stressati; la pausa pranzo è il momento giusto per conoscerli meglio. Saranno più rilassati e fidati, avrai delle piacevolissime sorprese a riguardo!

  • Il tuo capo non è il lupo cattivo.

So che può essere motivo di preoccupazione, ma tutte le volte che vieni convocata dal tuo boss cerca di concentrarti e di lasciare alle spalle tutte le preoccupazioni, sarà un’ottima occasione per imparare cose nuove e per comprendere meglio come approcciarti al tuo nuovo lavoro.

  • L’inglese.

Potrebbe essere un consiglio scontato, ma soprattutto in un’agenzia internazionale come Optimized Group, la conoscenza della lingua inglese è un elemento fondamentale!

– Chiara