online marketing

 

Quando il cliente arriva da noi spesso ha davvero bisogno di aiuto perché si trova in una di queste due situazioni:

1. Si tratta di una start up che necessita di spinta per il proprio business online.

2. Si tratta di un’azienda con un business consolidato ma per qualche ragione non sono soddisfatti delle proprie online marketing performance.

Qualsiasi ragione abbiano per rivolgersi a noi, agiamo sempre in modo strutturato, per mettere insieme il miglior “pacchetto” di servizi per il nostro cliente.

Tutte le nostre proposte sono tailor-made e non forniamo soluzioni standard.

Questo assicura che ogni progetto sia consegnato non solo velocemente ma anche in modo personalizzato!

Capire i bisogni del cliente

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Secondo un vecchio detto: Dio ci ha dato due orecchie e una sola bocca per far sì che ascoltiamo più di quanto parliamo. Non serve essere persone particolarmente religiose per capire quanto questo abbia senso, soprattutto nel nostro settore.

Una buona azienda di consulenza deve ascoltare il cliente, capire i suoi obiettivi, capirne le aspettative: vivere e respirare il business del cliente.

Solo facendo domande è possibile capirlo e dare i giusti consigli, non solo strettamente legati all’online marketing, ma anche per capire come poter alzare il livello e migliorare i suoi affari.

Alcune domande chiave da porre sono:

a) Quanto fatturato avete fatto lo scorso anno?

b) Quale percentuale di questo fatturato deriva dall’online?

c) Qual è il vostro obiettivo di fatturato per quest’anno e il successivo?

d) Quale percentuale di questo obiettivo vi aspettate dall’online?

e) Quale il budget attualmente assegnato al marketing in totale?

f) Quale percentuale di questo budget è assegnata all’online?

Ci sono ovviamente molte altre domande che dovreste e potreste porre, dipende da quanto approfondita vuole essere la vostra analisi.

Non appena avete capito il cliente, siete pronti per procedere con i passi successivi.

Pianificare la strategia

L’online marketing poggia sulle stesse regole del marketing tradizionale.

Dovrete creare un online marketing mix per il vostro cliente. Predisporre soltanto un servizio di SEO e sperare che basti è un approccio piuttosto anni ’90… e di solito non funziona.

Per avere successo nel 2014 attraverso l’online marketing bisogna predisporre una struttura basata su diversi canali. Bisogna diffondere il brand e i prodotti su ogni fronte possibile, insistendo per spingere il proprio messaggio nel giusto target.

Quando abbiamo chiaro tutto questo, ci sediamo con il resto del team e ci chiediamo:

1. Riteniamo che questo progetto possa funzionare?

2. Vogliamo investire in questo progetto?

3. Pensiamo di poter ottenere un ritorno economico consistente per l’azienda entro 90 giorni?

Se la risposta è “Sì”, ci sono altre tre domande da porsi prima di settare la strategia.

Se invece la risposta alle domande precedenti è “No”, dobbiamo spiegarlo sinceramente ai potenziali clienti e fare un passo indietro dal progetto. È meglio dire di no a un business che non sentiamo nelle nostre corde, piuttosto che accettare e far “sprecare” denaro ed energie.

Quando ci addentriamo nella creazione della strategia dobbiamo fondarla sui dati e sugli insights: ci sono molti tool disponibili da questo punto di vista. Dobbiamo anche lavorare con creatività e spirito innovatore.

Quando si mescolano questi quattro elementi si ottiene una buona strategia online!

Una strategia di online marketing completa comprende (ma non si limita a): SEO, SEM, Digital PR, Social Media e Ottimizzazione del Conversion Rate.

Introdurre il cliente alla strategia

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Il briefing

Una volta creata la strategia, è il momento di far comprendere al cliente che è la “medicina” giusta per lui. Mai farehard selling, mai spingere il cliente a firmare: se la strategia è buona si vende da sola!

Una buona strategia vende se stessa, e il vostro lavoro come agenzia è di impostare le giuste aspettative e fare ogni sforzo possibile per fare il bene del vostro cliente.

Riassumendo

Avete la strategia di online marketing perfetta, i vostri clienti ne sono entusiasti e la firmano: grande festa negli uffici di Milano.

Ora inizia la parte più dura: consegnare puntualmente il lavoro e superare le aspettative.

In Optimized Group abbiamo l’80% di rinnovi dei contratti, quindi siamo certi di ciò che la nostra agenzia sa fare…e voi?