Il posizionamento siti web avviene mediante strategie SEO (Search Engine Optimization), cioè l’insieme di tutte quelle soluzioni volte a migliorare la visibilità sui motori di ricerca, soprattutto su Google, che dei motori di ricerca è il re. Per farsi trovare su Google e sugli altri motori di ricerca in generale, esistono sostanzialmente due sistemi: da una parte il posizionamento organico (o naturale) che si ottiene proprio lavorando sulla SEO e dall’altra il posizionamento sponsorizzato tramite annunci Pay-Per-Clic (PPC). Il primo si basa essenzialmente su uno studio delle parole chiave settoriali da spingere. Da questo punto di vista due sono le scuole di pensiero: quella che punta sulle keyword principali e quella che sfrutta la potenza delle keyword longtail, cioè a coda lunga. Analizziamo in primis la differenza per poi valutare quale delle due possa essere più efficace ai fini SEO.

La strategia di posizionamento siti web mediante keyword a coda lunga

Keyword principali e keyword longtail, sono le due alternative per fare in modo che il proprio sito venga trovato su Google , comparendo tra i primi risultati del motore di ricerca.  Nel caso delle keyword principali la strategia SEO mira a grandi volumi di ricerca per parole generiche, mentre nel caso della keyword a coda lunga si punta ad avere meno traffico, ma una maggiore facilità nel posizionamento della keyword stessa. In altre parole con le keyword a coda lunga, cioè più termini o intere frasi, si ha la garanzia di una minore competizione. In questo caso il posizionamento del sito web non sarà mirato tanto alla home del sito, ma per le singole pagine dello stesso.

E’ grazie all’attacco alla Long Tail che, ad esempio, Il Washington Post ha superato le visualizzazioni del New York Times mentre, per restare in ambito italiano, si spiega il successo del blog di Salvatore Aranzulla (6 milioni di utenti unici al mese, 9 milioni di visite e 12 milioni di pagine visualizzate nonostante la recente cancellazione da Wikipedia).

Gli esperti SEO si dividono su quale sia la strategia più efficace da adottare per il posizionamento siti web in merito alle keyword ma forse le due soluzioni possono coesistere in un’ottica di ottimizzazione dei risultati. In quest’ottica  sarebbe sempre più efficace affiancare le due strategie, ovvero puntare sulla keyword a coda lunga per il sottodominio, ma usando per il sito anche keyword principali. Affidarsi ad una web agency esperta e sempre aggiornata sugli algoritmi Google è il modo migliore per essere sicuri di adottare sempre la strategia di posizionamento siti web più efficace per il proprio portale e il proprio settore di competenza.