La tua attività, per la quale lavori alacremente, e a cui dedichi tutti gli sforzi, ha ricevuto recensioni negative, nonostante siano stati curati tutti i dettagli? Hai paura che la tua reputazione online venga intaccata? Oggi le valutazioni degli utenti sono un’arma a doppio taglio davvero pericolosa: se da un lato mettono in evidenza i pregi di un lavoro, dall’altro possono denigrarlo (anche gratuitamente), in maniera duratura tra le pagine del web. Cose si può fare, quindi, per evitare che una persona o un’attività online sia reputata negativamente? Impegno e dedizione alla causa possono non bastare, e per questo è necessario affidarsi ad esperti del settore.

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Una Web Agency per la reputazione online

Ormai diffuse in numero considerevole, queste agenzie si occupano di strutturare e di ottimizzare un sito web, curando la realizzazione grafica, la stesura del codice e il contenuto scritto. Una reputazione online si crea partendo da presupposti base, come l’aspetto accattivante, la facilità di navigazione, l’intuitività, la correttezza delle informazioni contenute del sito, ecc. Affidarsi ad una web agency che svolge questo lavoro in maniera professionale è il miglior modo per partire con il piede giusto.

Reputation manager: l’angelo custode della tua credibilità online

Se commetto degli errori la mia reputazione online è compromessa per sempre? Per fortuna no: non tutti sanno che esiste un backup anche per la reputazione. Nel web è semplice imbattersi in concorrenza sleale o in clienti/utenti troppo esigenti e superficiali, che possono ledere la credibilità di un’attività con recensioni negative. Senza contare il fenomeno dei cyber-troll pagati per pubblicare false recensioni su internet.

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Per non parlare di profili professionali, o social network, sui quali compaiono informazioni (un licenziamento magari ingiusto) o foto obsolete in grado di denigrare l’immagine di una persona. Ma non tutto è perduto, grazie a figure specializzate che possono sistemare i disastri digitali e riportare tutto (o quasi) allo stato di ripristino. Sono i reputation manager, esperti in tecnologia, guru delle PR, che riescono a ricostruire un’immagine, mettendo in ombra i risultati di ricerca negativi e promuovendo, al tempo stesso, i contenuti che accentuano gli aspetti positivi e desiderabili del cliente. Insomma, decidono cosa far vedere e cosa nascondere.

Perché non è consigliato gestire da soli la propria reputazione online

Ogni lavoro richiede dedizione, capacità specifiche e focalizzazione sugli obiettivi: se si stanno utilizzando le risorse sulla gestione di un’attività, diventa difficile occuparsi anche della propria reputazione online, che deve essere vista come un aspetto fondamentale ed imprescindibile del web, non come un dettaglio che può eventualmente aggiungere valore.

Oggi lavorare bene nel proprio settore può non essere sufficiente per godere di un’adeguata reputazione su internet: investi nella tua immagine, affidati a figure professionali specializzate!