Gli specialisti di un’agenzia SEO che abbiano lavorato almeno una volta su un E-Commerce lo sanno: quando si ha a che fare con gruppi di centinaia e centinaia di parole chiave, è facile perdere la bussola. I fogli Excel si riempiono di migliaia di celle contenenti le keyword principali e secondarie rintracciate durante la ricerca, e ogni singola parola chiave va non solo inserita in fase di ottimizzazione On Page, ma anche valorizzata per il SEO e Digital PR , altrimenti resterà una semplice stringa di testo in un file con estensione xlsx. I secondi (e i minuti) dedicati a trovare, confrontare e inserire nel gruppo quella keyword e le altre come lei, saranno così stati letteralmente buttati dalla finestra – del browser. Tuttavia, un modo semplice e intuitivo per evitare tale rischio c’è. E renderà un po’ più vivace il lavoro.

Colora la tua Keyword Map!

 

I SEO più esperti forse sorrideranno, ma la codifica per colori può risultare più utile di quanto non si pensi. Poniamo ad esempio di essere di fronte a una Keyword Map di questo tipo (click sulla foto per ingrandirla):

Il primo esempio di questo semplice schema di codifica per colori della Keyword Map.

per questa URL ho ipotizzato una selezione di 22 parole chiave, simili fra di loro, ma differenziate secondo le classiche varianti: parole al singolare, al plurale, maschile o femminile, talvolta accompagnate da alcune delle diciture che quasi sempre finiscono per rientrare nel gruppo nell’ottimizzazione degli E-Commerce, come ad esempio “offerte”, “vendita” ed ovviamente “online”. Queste parole andranno necessariamente inserite nelle varie sezioni predilette dai SEO, ovverosia:

  • Title Tag
  • Meta Description
  • H1
  • H2
  • Content Box
  • Image Name
  • Alt Tag

Quando le parole sono tante e molto simili fra loro, è molto facile perderne qualcuna per strada. Codificando per colori, però, questo rischio si azzera! Non serve prodigarsi in fastidiose legende o note descrittive; basterà assegnare un colore ad ognuna delle colonne in cui le keyword devono essere inserite. Nel mio esempio, ecco il risultato:

codificare per colori SEO foto 2

Ora, partendo dal Title e proseguendo per importanza verso destra, basterà evidenziare tutte le keyword inserite in ogni sezione con il colore corrispondente; le parole chiave riscontrate nel Title saranno dunque gialle, quelle non contenute nel Title ma inserite nella Meta Description saranno invece rosse, e via discorrendo. Ecco la mia keyword map di esempio alla fine dell’ipotetico processo finalizzato dall’altrettanto ipotetica agenzia SEO:

Il terzo esempio di questo semplice schema di codifica per colori della Keyword Map.

Allegra, non è vero? Essendo il campo Meta Description quello più corposo, è evidente che la maggior parte delle vostre keyword si coloreranno di rosso (o della cromia da voi preferita), ma già inserire 3-4 keyword nel Tag Title è segno di un buon lavoro di ottimizzazione. La cosa più importante, però, è che con questo piccolo stratagemma nessuna parola chiave si perderà per strada: saranno tutte trasferite dal foglio Excel al sito del cliente. Che potrà capire in modo molto intuitivo il modo in cui avete ragionato!