Quando si parla di SEO, si pensa subito a parole chiave, codice HTML, all’ottimizzazione sui motori di ricerca, ma non si considera che dietro tutto questo lavoro c’è una persona, o anche più, che prende delle decisioni, fa delle scelte e si assume importanti responsabilità. Si chiama sempre SEO (Search Engine Optimizer) e fa SEO (Search Engine Optimization) ed è un punto di riferimento per tutti quelli che lavorano alla realizzazione e all’ottimizzazione del sito web.

SEO

Perché tutti vogliono parlare con il SEO

Il SEO expert è la figura cardine, lato cliente e lato agenzia. Per il cliente è un importante riferimento di interfaccia, è una delle prime persone con cui viene a contatto (dopo il commerciale si passa al SEO), stila un preventivo in base a quelle che sono le sue esigenze e poi si va a confrontare con il webmaster. Insomma, svolge un lavoro sia tecnico che relazionale, approcciandosi al cliente con un’ottica propositiva, volta a comprenderne le richieste.
Non solo, il SEO può assumere anche incarichi più vasti, che sfociano nel campo dei social media (dove di solito agisce la figura chiamata social media manager); qui infatti può curare i contenuti del blog o i post, in modo che siano ottimizzati per i motori di ricerca.
Ma c’è anche il rovescio della medaglia: tutti vogliono parlare con il SEO quando le cose vanno male! Perché il sito non produce visite? E dove è finito il traffico che ci aspettavamo?
Insomma, sono tante le gatte da pelare, il SEO è un po’ come il cameriere in un ristorante: i clienti lo cercano quando arrivano, lui è un riferimento, ma se le cose non prendono la piega giusta, ecco che piovono critiche e prediche a 360°, a partire proprio dal cliente fino al lavapiatti.

Per promuovere la tua attività online scegli una web agency professionale ed esperta, che garantisce una piena collaborazione tra le risorse, finalizzata all’ottimizzazione del lavoro.