Il sito della tua azienda è cool, graficamente accattivante e carico di contenuti multimediali, ma non riesce ad attrarre visitatori in maniera consistente? Allora è forse il caso di assumere un SEO specialist con cui valutare la situazione e preparare un piano di recupero; se i visitatori non vengono convertiti in clienti, può esserci un impatto negativo sulle entrate. Un esperto in ottimizzazione SEO è la persona adatta: una figura professionale qualificata che controlla il sito, discute con te gli obiettivi e il target di riferimento e identifica le strategie necessarie per migliorare il ranking sui motori di ricerca e le visite alla pagina. I rimedi che un SEO specialist prescrive includono anche semplici interventi, come la riscrittura dei tag HTML per correggere i problemi strutturali che impediscono agli spider dei motori di ricerca di indicizzare il contenuto del tuo sito, oppure ottenere scambio di link di qualità con siti esterni e rilevanti. Ora però ti starai chiedendo: “Come faccio a riconoscere un buon SEO specialist?”. La risposta in cinque punti.

SEO specialist

1. Anni di esperienza SEO

Chiunque è in grado, ad oggi, di mettere su un’agenzia e spacciarsi per SEO specialist, visto che questo tipo di figura non è ancora stata inquadrata professionalmente. Alcuni pensano che basti conoscere il linguaggio HTML e leggere un manuale di SEO per diventare esperti e iniziare a dare consulenze; errato! In questo settore bisogna valutare tanti di quei dettagli e tutte quelle sfumature che solo con anni di esperienza sul campo si possono apprendere. Ogni sito web necessita di un differente approccio SEO, cui seguono strategie mirate, ad hoc; ad un esperto basta uno sguardo al sito per capire cosa non va e si deve cambiare, mentre un neofita tenderà a provare la stessa soluzione su più siti, con effetti ovviamente limitati.

2. Un SEO specialist conosce i tre livelli SEO

L’ottimizzazione SEO prevede tre livelli:
Tecnico: la struttura di un sito, che può determinare quanto facile o difficile sia per gli spider dei motori di ricerca indicizzare i contenuti
Ottimizzazione On-page: l’utilizzo di elementi come le parole chiave e i tag HTML in modo da incrementare il traffico verso il sito
Ottimizzazione Off-page: attività di link building

3. Prova dei successi in campo SEO

Parlare di SEO non è difficile, anzi, basta una lettura approfondita della miriade di blog che descrivono le varie tattiche SEO per saper imbastire un discorso credibile; tutt’altra cosa è invece rendere felici i clienti, attuando quelle strategie. Se vuoi assumere un SEO specialist, assicurati che possa dimostrarti almeno un paio di casi di successo su cui ha lavorato.

4. Capacità di omologarsi alla cultura aziendale

Un esperto SEO che si rispetti è aperto di mente e deve essere in grado di interagire con differenti aree del business, tra cui IT, marketing, customer service e vendite. L’abilità del SEO specialist di lavorare in armonia con i membri dei vari team di un’azienda è essenziale per ottenere i risultati sperati.

5. Eccellenti skill di comunicazione

Parlando di stile di comunicazione, uno specialista SEO deve saper comunicare chiaramente le modifiche che apporta al sito, in termini che possano essere compresi da tutti; non si può pensare ad incomprensioni tra i vari team di lavoro (sviluppo, marketing, ecc.) se si vogliono attuare strategie di successo per la visibilità dell’azienda.

Considera sempre questi cinque punti prima di assumere un SEO specialist: esperienza, competenza, comunicazione e adattamento sono caratteristiche imprescindibili per una figura professionale.