Questo articolo ha lo scopo di aiutare chi si approccia per la prima volta al social media marketing senza rimanere scottato. Mi spiego meglio: chi desidera iniziare delle attività su Facebook, Twitter, Pinterest o qualsiasi altro social, venga ritenuto rilevante, deve prima di tutto sapere che tipo di risultati può raggiungere, in modo da avere delle aspettative realistiche.
Quando un’azienda ad esempio pensa che fare Facebook serva solo a vendere di più comincia col piede sbagliato. Parametrare le attività social esclusivamente sulle vendite e quindi sul ROI è un errore che rischia di far perdere fiducia in un canale che ha tantissime potenzialità al livello di comunicazione. In questa logica è facile capire come molti direttori di azienda considerino marginali o addirittura inutili questo genere di attività.

Social Media Marketing

 

Quello che deve essere chiaro è che quando si fa social si lavora soprattutto a livello di brand. Si creano community. Si racconta il prodotto, il servizio e la personalità dell’azienda. Si crea reputazione online. Si costruiscono relazioni e si coinvolgono i consumatori. Si ascolta e si conosce il proprio pubblico. Si capisce come ti vedono gli altri. Si aumenta la propria visibilità.
Ogni social poi ha le sue peculiarità. Facebook è quello più eclettico e che permette di parlare al pubblico più grande attraverso testi, immagini, messaggi diretti. Ma non è detto che sia sempre la soluzione migliore. Per un’azienda B2B ad esempio è più interessante lavorare su Linkedin dove ha la possibilità di conversare direttamente con professionisti del settore di riferimento. Pinterest invece è tra le piattaforme più emozionali dato che è privo di contenuti testuali e la comunicazione si basa solo sulle immagini. Twitter invece, essendo il canale più veloce e immediato, è perfetto per le comunicazioni in tempo reale o per fare customer care. Ho parlato solo dei più famosi ma il concetto di fondo è che i social sono un grandioso mezzo per comunicare in tutte e due le direzioni. Per conoscere e farsi conoscere.
Naturalmente tutte le informazioni che si possono ottenere saranno il vero ROI dell’azienda.

Ricordate però che affinché tutte queste attività portino a risultati tangibili devono essere gestite da professionisti del settore che vi indirizzeranno nella direzione giusta e vi eviteranno di cadere negli errori più banali. Per saperne di più contattaci.