Pinterest è il nuovo Social Media per trovare ispirazione e farsi conoscere sul web. Vediamo come funziona e quale è il suo uso in ambito business

Dopo aver conquistato gli Stati Uniti, il social network Pinterest sta finalmente diventando popolare anche da noi in Italia. La sua fama è dovuta soprattutto al passaparola e al “contagio” che avviene tra gli utenti, che sono corsi ad aprire un account una volta capite le funzionalità di questo nuovo strumento social. Pinterest è particolarmente apprezzato dal pubblico femminile, che ammonta all’80% degli utenti attivi.

Per capire esattamente il perché di tanta popolarità tra le donne, bisogna, però, prima spiegare esattamente che cos’è Pinterest e come funziona.

marta pinterest

La bacheca 2.0

Cominciamo con il dire che Pinterest funziona come un luogo dove raccogliere tutte le cose che ci interessano. Avete presente quelle bacheche di sughero dove si appuntano con delle puntine cartoline, biglietti, ricette, ritagli di giornale, ecc.? Ecco, Pinterest è la sua versione 2.0!

Il nome stesso di Pinterest deriva dalla fusione dei due termini pin, che significa sia puntina che appuntare, e interest, ovvero interesse. In pratica, tramite questo social è possibile tenere traccia di tutto quello che ci interessa “appuntandolo” metaforicamente a delle bacheche (board).

Pin it!

Per poter ricedere alla nostra bacheca virtuale, bisogna creare un nuovo account. E’ possibile farlo sia usando FacebookTwitter, sia creandone uno tramite e-mail. Una volta entrati, è possibile aggiungere un’immagine del profilo e inserire una breve bio che ci descriva. A questo punto siamo pronti per fare pin, pin, pin!

Che cosa intendiamo? Pinterest vi proporrà delle categorie da seguire, come design, moda, viaggi, libri, ecc. Tanti creativi, blogger e influencer aprono un account Pinterest per poter promuovere e dare visibilità alla loro creatività. Quindi, se amate particolarmente lo stile o le creazioni di una persona, fate pin sulle loro foto e aggiungetele alle vostre bacheche.

Tramite Pinterest, infatti, è possibile creare più di una bacheca. In base ai nostri interessi ne possiamo creare una con gli outfit che ci piacrerebbe indossare, una con le mete dove vorremmo andare, un’altra con i libri da leggere assolutamente ecc. In questo modo, tutto sarà più ordinato e facile da trovare rispetto alla tradizionale lavagnetta in sughero!

La possibilità di trovare ispirazione per acconciature, make up e abiti da sposa è uno dei motivi per cui il social è tanto popolare tra le donne. Tuttavia, la grande varietà di categorie permette di raggiungere anche l’interesse del pubblico maschile. In entrambi i casi, la popolarità e la possibilità di creare una “lista dei desideri” tramite le bacheche non sono passate inosservate agli occhi delle aziende.

Pinterest per il business

Infatti, ben presto siti di viaggio, e-commerce, artigiani o semplicemente persone con un hobby che vorrebbero vendere le loro creazioni hanno inziato a caricare i pin per mettere in mostra i loro prodotti e servizi, inserendo il sito web o i contatti per l’acquisto. Particolarmente apprezzati sono i pin dove è già esposto il prezzo, così che l’utente possa farsi subito un’idea di quanto andrà a spendere per l’oggetto o il servizio dei suoi desideri.

Insomma, Pinterest è un modo veloce e divertente per farsi pubblcità e migliorare il proprio posizionamento online!

Affidandosi ad una web agency specializzata in Social Media come Optimized Group, è possibile scegliere la strategia adatta per comunicare in maniera efficace su Pinterest e raggiungere i traguardi prefissati.