Chi ha detto che il lavoro di ufficio stampa è ormai sorpassato? Le Digital PR sono la chiave del successo, sfruttando la rete per parlare con i top influencer.

In generale potremmo dire che l’ufficio stampa è lo strumento attraverso il quale brand/istituzioni/fornitori di servizi, ma anche persone, dialogano con i media: se da una parte per far sì che i prodotti/servizi di un’azienda siano venduti sono necessari commerciali e retailers, ciò che più di tutto avvicina il consumatore finale ai prodotti sono le attività di comunicazione.

Da questo punto di vista l’ufficio stampa ha un ruolo molteplice: da una parte è lo strumento che permette di dialogare adeguatamente con i media nel rispetto dell’identità e degli obiettivi aziendali (pensiamo ad esempio alle aziende quotate in borsa rispetto ai giornali finanziari), dall’altra è anche un potente megafono per far conoscere un brand e ciò che offre e, in maniera forse più indiretta ma estremamente efficace, costruire un business di successo.

Un buon ufficio stampa sa dialogare con tutti i media (carta stampata di settore e consumer, web, televisione ecc.) e si assicura che tutto ciò che suoi clienti fanno abbia un’adeguata “copertura”. Per fare questo sono fondamentali delle buone pubbliche relazioni con gli stakeholder e la capacità di “fare notizia” portando sempre visibilità positiva ai propri clienti: in fase di pianificazione strategica è quindi importante che l’ufficio stampa capisca bene il brief e le esigenze dei suoi committenti.

L’invio di comunicati, i recall ai giornalisti, la rassegna stampa sono tutte attività tipiche dell’ufficio stampa, ma sono assolutamente contigue e complementari ad altre attività di promozione/comunicazione indispensabili per un brand, come la pianificazione pubblicitaria, la produzione creativa e l’organizzazione di eventi.

Con l’avvento dei social media e l’avanzare della tecnologia, le dinamiche tradizionali hanno ormai da tempo lasciato spazio a un concetto più moderno e “integrato” di press office che molto ha a che fare con il mondo del web. I brand infatti richiedono sempre di più un servizio di comunicazione a 360° e le agenzie di PR si sono adeguate, sfruttando tutte le opportunità di visibilità e promozione offerte dal digital.

L’ufficio stampa in senso moderno ha di conseguenza acquisito anche dei nuovi interlocutori, come i blogger e i così detti influencer, che attraverso i loro blog e canali social contribuiscono ad accrescere, attraverso linguaggi e codici molto immediati ed emozionali, la brand awareness e la popolarità di un’azienda, ma anche di fornitori di servizi, istituzioni, personaggi pubblici.

ufficio-stampa