Campagne Google AdWords


Ottenere più conversioni con il SEM

Una campagna SEM su Google AdWords può mostrare i primi risultati molto velocemente dando la possibilità di misurare i traguardi raggiunti ed il ROI. Prima di progettare e di creare una Campagna Google AdWords, valutiamo gli obiettivi da raggiungere: branding, click al sito web, conversioni. Possono essere diversi gli approcci allo strumento di Google: molto dipende in primo luogo dalla durata della campagna e dal budget assegnato a tale campagna. Una volta deciso di investire in campagne a pagamento su Google Adwords è poi necessario scegliere se investire sulla rete di ricerca o sulla rete display sfruttando i siti partner del Google Display Network.

Si intuisce quindi come le campagne di marketing sui motori di ricerca non siano processi standard ma è richiesto il giusto mix di esperienza e capacità al fine di individuare la giusta combinazione di fattori per ottenere risultati positivi in termini di ROI. Ecco perchè è importante rivolgersi a dei consulenti per avere assistenza su adwords.

Campagna SEM: il budget

Il costo di una campagna AdWords è controllabile: il budget può essere stabilito su base giornaliera o cumulativamente fino a una soglia predefinita. Una volta raggiunto il limite di spesa preimpostato la pubblicazione degli annunci si interromperà automaticamente permettendoti così un controllo ben preciso sulle risorse investite.

Naturalmente dopo aver creato e avviato le vostre campagne adwords, il nostro lavoro sarà quello di ottimizzarle aggiungendo keyword, gruppi di annunci, annunci illustrati e valutando per tutta la durata della campagna una diversa allocazione del budget per puntare maggiormente sulle keyword più performanti nell’ottica di una massimizzazione del ROI.

Valutare i risultati di una campagna SEM

L’avvio di una campagna Adwords punta al raggiungimento di obiettivi che vengono inizialmente definiti assieme al cliente. La valutazione sul raggiungimento dei traguardi prefissati è possibile misurando le conversioni (registrazioni sul sito, lead generati o ordini immessi se si tratta di un ecommerce), quindi il compimento sul sito di un’azione rilevante per il cliente da parte dell’utente veicolato sulla landing dopo aver cliccato sull’annuncio.

Il tracciamento delle conversioni AdWords è un elemento fondamentale di una campagna SEM, poiché consente anche di stabilire il costo di acquisizione per ciascun cliente o per ciascun ordine (CPA) e quindi di manovrare opportunamente il costo per click (CPC).

Il monitoraggio costante si rileva così strategicamente rilevante per la buona riuscita di una campagna adwords e per poter massimizzare il ritorno sull’investimento. La pianificazione e l’avvio della campagna è infatti solamente il momento iniziale dell’attività su Adwords ed è fondamentale dedicare una parte importante del tempo alla valutazione dei risultati parziali ottenuti per eventualmente migliorare le strategie implementate.

Per maggiori informazioni sul funzionamento di una campagna AdWords ti invitiamo a leggere la nostra guida. Per pianificare o gestire le tue campagne, invece, inviaci una richiesta di preventivo.

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