Sapere come funziona Adwords nella totalità delle sue funzioni, rappresenta un sicuro vantaggio competitivo nei confronti di chi invece utilizza lo strumento in maniera più superficiale; ecco perché bisogna sempre essere aggiornati e conoscere nel dettaglio tutti gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma di annunci Google. Uno di essi è il remarketing dinamico.

Come funziona Adwords: cos’è il remarketing dinamico

Chi vende online, di solito utilizza il retargeting per fare in modo che gli annunci vengano visualizzati dagli utenti che hanno già visitato il sito e sono quindi i più propensi ad acquistare. Per avere un’idea più chiara di come funziona Adwords in questi casi, basta immaginare uno scenario di questo tipo: quando entri in un negozio, i titolari dello stesso pagano qualcuno per seguirti durante il resto della giornata e per mostrarti, di tanto in tanto, i prodotti che hai osservato nel negozio: un paio di scarpe sportive mentre sei in palestra, l’ultimo monitor HD mentre lavori al computer, ecc. E la scelta dei prodotti non è casuale, ma rispecchia la tipologia di interesse che hai mostrato quando eri nel negozio.

come funziona Adwords

Funzioni e segmentazione del pubblico con il remarketing dinamico

Tra le funzioni principali offerte dal servizio di remarketing dinamico di Google Adwords, troviamo la possibilità dei venditori di scegliere i template degli annunci da una lista predefinita e i test A/B in base alla performance dell’annuncio e la selezione degli annunci per i prodotti a seconda di quelli più visti dagli utenti.
Inoltre il remarketing dinamico permette di operare il retargeting sulle seguenti categorie:
– Tutti gli utenti che hanno visitato il sito
– Gli utenti che hanno visitato il sito ma non hanno posto l’attenzione su un particolare prodotto o servizio
– Gli utenti che hanno visionato un determinato prodotto o servizio
– Gli utenti che hanno abbandonato il carrello dopo averci inserito dei prodotti (non sono acquirenti persi, ma ancora potenzialmente validi e convertibili)
– Gli utenti che hanno precedentemente concluso degli acquisti sul sito.
Il remarketing è una strategia molto efficace per raggiungere utenti che hanno visitato il tuo negozio online o utilizzato la tua app. Deve essere però attuato in maniera ottimizzata, seguendo le best practice di Google. Per questo motivo, affidati alla professionalità di chi sa come funziona Google Adwords ed è in grado di utilizzare tutti i suoi strumenti in maniera idonea.