Google My Business (ex Google Places)


Come posizionarsi su Google Maps

Google My Business è il modo più efficace, per le attività commerciali e per i fornitori di servizi, di comparire su Google per le ricerche a carattere locale. Già noto con il nome di Google Places, My Business di Google è oggi uno strumento pontentissimo, arricchito di funzionalità prelevate direttamente da Google+ (foto, recensioni e tanto altro), con le quali ottenere uno slancio in termini di visibilità sulle mappe di Google (Google Maps) e su tutte le ricerche geografiche correlate.

Inserire un’azienda su Google Maps con Google My Business

Come è possibile quindi apparire su Google maps? Inserire la propria azienda su Google Maps non è così banale, se intendete farlo in modo professionale, ovvero curando nel minimo dettaglio i contenuti, le immagini da proporre, etc. Per questo affidarsi ad esperti è sempre la scelta che paga di più. Se la tua azienda possiede filiali dislocate sul territorio, Google Maps per Aziende è lo strumento più adatto a raggiungere un pubblico locale, offrendo sempre il miglior risultato possibile in termini di vicinanza e dunque di accessibilità al prodotto/servizio.

Il posizionamento su google maps riguarda naturalmente anche i dispositivi mobili, da cui ormai la maggior parte degli utenti ricerca attività commerciali in prossimità ed effettua ordini e prenotazioni. Quando inseriremo la tua attività su Google My Business, avremo cura di ottimizzare il contenuto dunque anche per smartphone e tablet, controllando che gli utenti abbiano la migliore esperienza possibile nonostante le limitazioni di schermi e connessioni in mobilità.

Con l’inserimento della tua attività su Google e la verifica dell’account sarà possibile visualizzare un pin sulla mappa fornita dal motore di ricerca in corrispondenza della sede della tua azienda.

Inserire o rivendicare un’attività già presente su Google è molto importante perchè così facendo è possibile gestire informazioni rilevanti quali numero di telefono, mail, orari di apertura e foto, fornendo così agli utenti indicazioni utili e corrette.

Google My Business per il Crisis Management

Altro aspetto molto interessante è il monitoraggio della web reputation: il passaparola online e la condivisione delle proprie esperienze è sicuramente una grossa opportunità per le imprese ma è necessario che queste siano in grado di intervenire nel caso di recensioni negative.

Avere il controllo della propria attività su Google My Business significa infatti poter controllare i commenti lasciati dagli utenti: ringraziare per una recensione positiva è sicuramente importante ma ancor più fondamentale risulta gestire eventuali esperienze negative riportate direttamente nella scheda.

Replicare correttamente è cruciale in ottica di crisis management perchè:

  • Mostra il tuo interessamento verso il problema segnalato
  • Permette di fornire una spiegazione rispetto alle criticità segnalate
  • Evita che recensioni ingiustamente negative arrechino danno alla tua attività

Google My Business è uno strumento fondamentale per moltissime attività: ristoranti, negozi, hotel, bar possono sicuramente sfruttare i vantaggi dati dall’ essere presenti online anche con questo strumento fornito direttamente da Google

Anche i grandi brand possono certamente avvantaggiarsi: Google My Business è infatti uno strumento che si adatta perfettamente alle esigenze di chi si trova a dover gestire più strutture e punti vendita sul territorio nazionale e all’estero.

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