Facebook marketing: creare e gestire pagine aziendali


Uno strumento efficace per intercettare il tuo target sui social media

Il concetto di Facebook Marketing probabilmente non era ancora nella mente di Mark Zuckerberg quando lanciò la sua piattaforma per connettere i compagni di scuola. Oggi invece Facebook è diventato il luogo dove i brand parlano direttamente al pubblico e ascoltano le sue richieste.

Facebook può rappresentare una grande opportunità per le aziende che vogliono definire il proprio pubblico, segmentarlo in maniera funzionale, interagire e costruire un legame solido coni propri utenti. A differenza di un profilo privato, una pagina aziendale può aiutare il brand nella creazione e nella gestione di campagne marketing, nella programmazione e nella diffusione dei post.

Non solo: la presenza delle aziende su Facebook permette una corretta indicizzazione sui motori di ricerca. È poco noto ma tutte le fanpage di tale piattaforma social vengono indicizzate da Google, Bing e Yahoo, un elemento che può diventare un vero e proprio asso nella manica soprattutto quando non si può contare su un sito vero e proprio. Inoltre gli Insights offrono una fotografia costantemente aggiornata della relazione con i fans dei quali si può tutelare la privacy in totale sicurezza.

Cos’è una pagina Facebook

Una pagina Facebook aziendale permette di aumentare la visibilità e quindi la brand awareness ma può anche sostenere l’incremento delle vendite soprattutto nel caso di aziende dotate di un sito ecommerce.

Quali sono i motivi per creare una pagina Facebook aziendale? Secondo uno studio condotto da Deloitte per la società di Menlo Park oggi sono più di 20 milioni gli italiani che si collegano quotidianamente a Facebook. L’anno scorso la presenza di un terzo della popolazione nazionale sulla piattaforma ha avuto un impatto sull’economia di oltre 6 miliardi di dollari e avrebbe creato 70mila posti di lavoro.

Con tali numeri, avere una pagina aziendale può essere insomma, una grande opportunità per ottenere visibilità, aumentare il numero dei clienti e il volume del proprio business. Una pagina aggiornata con costanza permette al brand di  avere un’attività vivace e finire nel newsfeed dei fan e così aumentare il numero di like sulla vostra pagina. Inoltre un profilo Facebook aziendale ben gestito e aggiornato come si deve viene indicizzato meglio dai motori di ricerca.

Ma come si può creare una pagina Facebook aziendale davvero in linea con la vostra strategia di marketing? Innanzitutto bisogna evitare di creare un profilo personale che potrebbe essere chiuso in qualsiasi momento perché giudicato un fake e optare invece per le soluzioni offerte da Facebook per le aziende.

Gestione delle pagine Facebook aziendali

La gestione delle pagine Facebook di un brand deve essere affidata a un esperto capace di tenere sotto controllo i costi per le campagne di advertising.

Creare una fanpage è solo il primo passo con il quale un’azienda inizia il dialogo con il proprio pubblico di riferimento. Il secondo è una pianificata gestione della pagina Facebook, mentre il terzo è una oculata gestione delle inserzioni Facebook. L’apertura di una pagina company non è infatti obbligatoria e porterà un vantaggio al brand soltanto se il tono di tale spazio rimarrà in linea con i valori aziendali e se sarà gestita in modo autorevole.

A tale riguardo svolge una funzione di primo piano il gestore di pagine Facebook: non un semplice utente appassionato di Social Network, ma un vero e proprio professionista del settore. Saprà come fare la gestione delle inserzioni e come tenere sempre sotto controllo i costi per le campagne ads, senza trascurare i risultati.

Pubblicità su Facebook

Le aziende spesso non sanno di poter fare pubblicità su Facebook oppure credono che sia difficile, costoso e poco redditizio. Un post sponsorizzato non richiede un alto budget per Facebook, ma permette ai tuoi clienti di sapere dove si trova il tuo negozio o il tuo sito, di scaricare un’applicazione, di visualizzare i video con il tuo servizio e il tuo prodotto, di effettuare acquisti e molto altro ancora. Il vantaggio principale di una campagna Facebook è quello di poter monitorare il budget e le prestazioni, misurando con costanza i principali risultati del tuo Facebook marketing.

Ci sono quattro modi principali per fare Facebook ads:

  • Post sponsorizzati con “metti in evidenza”: tale tipo di pubblicità può essere indirizzata ai fan della pagina e ai loro amici oppure a quei destinatari individuati attraverso la definizione del target
  • Pannello inserzioni: si tratta dello strumento pensato per gestire qualsiasi aspetto connesso all’account pubblicitario, per creare inserzioni, gestire campagne, e amministrare uno o più account pubblicitari.
  • Power Editor: strumento molto potente che consente di creare post e anche inserzioni, di personalizzarle al massimo e di lanciare “ghost post”, cioè post non pubblicati sulle pagine e utilizzabili solo per le inserzioni.
  • FBX, sigla che sta per Facebook Exchange, è una forma di acquisto di pubblicità con una sorta di asta in tempo reale.

Optimized Group (agenzia facebook marketing) è pronta per aiutarti a crescere su Facebook!

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