Agenzia pubbliche relazioni: i professionisti della comunicazione

Un’agenzia di pubbliche relazioni moderna si occupa di tutta l’area della comunicazione aziendale, iniziando dalle mansioni di un ufficio stampa, con l’emanazione di comunicati, per finire con la gestione dei social network. Si tratta di un lavoro in continuo mutamento, aggiornato in base alle richieste del mercato e all’evoluzione delle piattaforme social. Oggi un PR, o Digital PR, deve prevalentemente curare la comunicazione sui social media, cercando di instaurare connessioni e coinvolgimenti (engagement) con persone ed enti influenti, in grado di innalzare la reputazione e la credibilità dell’azienda.

Agenzia pubbliche relazioni: il rapporto con gli influencers

Una delle figure più importanti nel web è l’influencer, ovvero quella persona che gode di fiducia e credibilità tali da generare un seguito importante, spesso anche di qualità. Possono essere esperti del settore oppure VIP, quindi individui già conosciuti a prescindere dalle loro competenze. Sono questi i contatti che un’agenzia di pubbliche relazioni deve puntare ad agganciare e a rafforzare, per far conoscere il marchio, rafforzarne la reputazione e accrescerne l’importanza per i motori di ricerca. Google, infatti, tende a privilegiare i contenuti linkati e condivisi da fonti ritenute affidabili e di qualità.

Il lavoro sui social network di un’agenzia di pubbliche relazioni

Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Instagram rappresentano oggi le forme di comunicazione più utilizzate, per cui è necessaria la presenza di un professionista, esperto, in grado di gestire l’immagine aziendale e il marchio nel loro contesto. Un PR deve trovare le persone influenti nello stesso settore in cui opera l’azienda, stabilire contatti, condividerne i contenuti, commentare apportando informazioni utili, che generino interesse. Una buona agenzia di pubbliche relazioni sa che non bisogna essere insistenti ed invadenti per ricevere attenzione, ma è sufficiente suscitare interesse con interventi di qualità.

L’agenzia di pubbliche relazioni si occupa anche del lavoro sporco

A volte può accadere che, per errori o per malintesi, l’immagine di un’attività venga macchiata dalla cattiva reputazione; clienti che si lamentano, problemi di comunicazione, ecc. Anche in questo caso è necessario l’intervento di un’agenzia di pubbliche relazioni, che ha il compito di recuperare la reputazione aziendale con interventi mirati, rispondendo in maniera educata a recensioni negative, esortando l’altra parte al colloquio costruttivo, proponendo soluzioni e, eventualmente proporre accordi (se si tratta di un ristorante, ad esempio, invitare il cliente a tornare gratuitamente e dimostrare che la brutta esperienza è stata solo una sfortunata concatenazione di eventi) per rimuovere commenti lesivi dell’immagine. Insomma, il lavoro di un DPR va dall’online all’offline e abbraccia tutto il campo comunicativo.
L’attività di pubbliche relazioni è un elemento essenziale per ogni tipo di business; affidati ad un’agenzia Google Partner, in grado di assicurarti la giusta visibilità ed una reputazione intoccabile.