Content Marketing: creare e distribuire contenuti di valore


Cos’è il Content Marketing?

Il Content Marketing è un insieme di strategie e attività che mirano a creare e distribuire contenuti di valore per attrarre, coinvolgere e acquisire una target audience preventivamente definita, con il fine ultimo di guidare l’utente a compiere una serie di azioni che lo portino a raggiungere un dato obiettivo.

Attraverso le strategie di Content Marketing si crea interesse attorno a un prodotto grazie alla diffusione di contenuti che possono essere sviluppati in varie forme come video, infografiche, guide, articoli. Così facendo si indirizza l’utente verso la conversione, informandolo e interagendo con lui, instaurando una relazione stabile e duratura.

Niente più pubblicità martellanti, niente più fastidiosi banner e pop up che rovinano l’esperienza utente: il Content Marketing è un metodo di attrazione che vuole catturare l’attenzione dell’utente incuriosendolo, facendo nascere e crescere in lui un reale e sincero interesse nei confronti dell’azienda e dei suoi prodotti o servizi.

Ad oggi nel 90% dei casi le intenzioni di acquisto portano il consumatore a consultare il web per trovare una risposta alle proprie esigenze e ciò offre sicuramente una grande opportunità alle aziende che possono così intercettarlo e aiutarlo nel risolvere dubbi e domande poste attraverso i canali digitali.

Attraverso i contenuti sviluppati con l’attività di Content Marketing è possibile emergere nel vasto universo del web, fornire le informazioni utili all’utente e aiutarlo nel concludere il customer journey sia online che offline.

Perché investire nel Content Marketing

Il Content Marketing rappresenta uno dei trend più interessanti di tutto il panorama digital e si stima che ne 2017 il mercato italiano toccherà i 350 milioni di Euro investiti (Fonte IAB) da parte anche di importanti player sia italiani che multinazionali.

Una strategia di Content Marketing si sviluppa in un processo articolato che sfrutta i contenuti al fine di ingaggiare e influenzare l’utente su tutti i touch point e i canali utilizzati. All’interno di questi canali, le diverse tipologie di contenuto coinvolgono in maniera differente il consumatore grazie alla messa in atto di una strategia organica che permette di creare sinergie e integrazioni vincenti tra i diversi canali digitali presidiati e gestiti.

Strategie di Content Marketing

Content is King, distribution is Queen: sviluppare una strategia di Content Marketing significa definire un approccio integrato contenuto-distribuzione che permetta di ottenere risultati concreti nel tempo.

La definizione di una strategia di Content Marketing passa attraverso un processo che si articola in una serie di passaggi consequenziali:

  • Identificare l’obiettivo perseguito dall’attività di Content Marketing
  • Identificare e analizzare la target audience
  • Definire i contenuti da sviluppare
  • Sviluppare un piano editoriale per la distribuzione dei contenuti
  • Monitorare progressi e risultati

KPI e Obiettivi del Content Marketing

In fase di definizione di una strategia è fondamentale definire gli obiettivi della campagna di Content Marketing perché questo influenza fortemente il tipo di contenuto che verrà sviluppato.

Una volta definiti gli obiettivi e i contenuti che si intendono sviluppare è fondamentale definire delle metriche che permettano di analizzare i risultati ottenuti attraverso una campagna di Content Marketing.

I principali KPI che vengono presi in considerazione sono:

  • Traffico al sito web
  • Visualizzazioni di pagina
  • Tempo speso sul sito
  • Tasso di rimbalzo
  • Engagement
  • Lead
  • Tasso di conversione
  • CPA
  • CPC

Misurando e analizzando i seguenti KPI sarà possibile valutare l’allineamento tra risultati conseguiti e obiettivi perseguiti e valutare eventualmente azioni correttive o rafforzative.

Content Marketing all-in-one

Grazie ai verticali del Gruppo Digitouch e all’attivazione di una serie di collaborazioni cross agency possiamo gestire internamente tutte le fasi caratteristiche dell’attività di Content Marketing: dalla definizione delle strategie, fino alla realizzazione di tutti i contenuti possibili e alla loro diffusione.

Se Optimized Group può occuparsi della realizzazione di una strategia di Content Marketing con una attenzione particolare alla SEO, DigiTouch Agency può pianificare lo sviluppo di un piano integrato di promozione digitale, mentre E3 può gestire la fase più creativa relativa alla produzione di contenuti accattivanti per l’utente.

Per la gestione dei media e la sponsorizzazione dei contenuti proposti si potrà fare affidamento sull’esperienza di Performedia che vanta dieci anni di gestione di campagne ADV sulle principali piattaforme.

Contemporaneamente Optimized Group può occuparsi anche di avviare un’attività di Digital PR volta a favorire la diffusione del contenuto anche attraverso influencer, blog e testate di settore.

Chiedici subito una valutazione gratuita: saremo lieti di realizzare un progetto di Content Marketing su misura per te. Non perdere altro tempo, contattaci adesso!

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