SEO Internazionale: fai conoscere i tuoi prodotti e servizi anche all’estero


Rendi il tuo sito il tuo primo venditore all’estero

L’obiettivo principale di un sito web è senza dubbio quello di utilizzare al meglio la SEO per portare visite più numerose sul proprio portale. In particolare, con l’ampliamento del mercato globale degli ultimi tempi è possibile attingere anche a visitatori provenienti da oltre confine. Per questo si è passati all’utilizzo della SEO Internazionale, un termine usato per racchiudere una serie di tecniche che consentono di aumentare la visibilità del proprio sito anche sui browser di altre nazioni. Trattasi di un sistema che si può utilizzare per fare promozione online sfruttando in un connubio SEO, SEM e Social Media. In pratica un modo alternativo per farsi trovare anche da clienti internazionali tramite una strategia di marketing che segue le reali esigenze degli utenti. La SEO Internazionale va applicata a tutti i motori di ricerca perchè sfrutta le tecniche del permission marketing. Vale a dire che il potenziale target a cui si riferisce viene messo in condizione di scegliere come e quando usufruire del servizio.

SEO Internazionale, quando e come è applicabile

Buttarsi a capofitto nella SEO Internazionale potrebbe tuttavia rivelarsi una mossa sbagliata. Bisogna infatti verificare anzitempo se il proprio portale ha raggiunto effettivamente un’appetibilità tale da interessare anche ad un pubblico estero. In che modo? Innanzitutto controllando il valore del traffico proveniente dai paesi esteri, ed in secondo momento calcolando il suo tasso di conversione. Inoltre è utile anche fare una ricerca per capire quali sono le parole chiave più usate nei paesi esteri. Se il riscontro dovesse essere negativo, vuol dire che non è ancora il caso di allargare la propria cerchia.

SEO Internazionale e costruzione del brand

I motori di ricerca, che siano essi nazionali o internazionali, servono certamente ad acquisire visibilità, ma al tempo stesso sono fondamentali per la costruzione di un vero e proprio brand. Se si adopera una strategia di SEO Internazionale sfruttando in maniera adeguata tutti gli strumenti che offre il web, il business del proprio sito non dipenderà solo dal singolo motore di ricerca. In questo senso l’utilizzo di elementi quali SEO, Social Network, Email marketing e contenuti sceciali contribuisce ad aumentare la visibilità del proprio sito.

SEO Internazionale: il nostro approccio

Analizzare il potenziale di un piano SEO Internazionale significa anche valutare le giuste parole chiave. Per questo il primo step sarà quello di individuare quelle più adatte, con alti volumi di ricerca e che possono portare nuovi clienti. Uno strumento valido in momenti come questi può essere Google Analytics: così sarà possibile inserire un alert che avverte se e quando il traffico da una particolare zona o nazione supera una certa soglia.

Durante l’analisi del potenziale ci dedicheremo a

  • Individuare il tuo attuale posizionamento nel mercato
  • Definire il tuo valore aggiunto e differenziante, cioè la tua Unique Selling Proposition (USP)
  • Studiare il numero e la qualità dei competitor internazionali sia per il settore B2B che B2C
  • Localizzare la parte di mercato entro cui puoi sviluppare il tuo business.

Ma non è tutto: un sito multilingua, per essere ottimale, ha bisogno dell’intervento di programmatori in grado di renderlo veloce e facilmente navigabile. Spesso si sottovaluta anche il contenuto: solo il lavoro di copywriter esperti garantisce dei contenuti accattivanti e che si adattino alla cultura di destinazione, per renderli meglio fruibili al cliente straniero. Più in generale, solo affidandosi ad una mano esperta il proprio sito può rendere al meglio. Controllo di risultati, resoconti sugli obbiettivi raggiunti, continuo monitoraggio e studio dei competitor sul mercato sono tutti elementi fondamentali di cui bisogna tener conto per fare il giusto salto di qualità ed allargare il proprio traffico.

Infine, per il tuo piano di sviluppo internazionale non potremo faremo a meno di proporti lo sviluppo di nuove relazioni. Con l’attività di content marketing e una di link building, diffonderemo la notorietà del tuo marchio oltre i confini nazionali sfruttando l’influenza di chi è già popolare.