SEO: Posizionare il sito web sui motori di ricerca
Come migliorare il posizionamento su Google
SEO vuol dire ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca e quindi soprattutto duro lavoro.
Nella SEO non esistono successi immediati, nessuna formula magica può portarti il traffico che desideri da un giorno all’altro. Per questo lavoriamo sodo per portarti risultati duraturi e a prova di algoritmo di Google. Il nostro SEO è frutto di anni di esperienza passati su centinaia di clienti nei settori più disparati, trascorsi a risolvere decine di casi di penalizzazione e scalare i risultati di ricerca giorno dopo giorno.
Una strategia SEO efficace deve coinvolgere diversi fattori, senza fermarsi all’architettura del sito. L’ottimizzazione, infatti, passa anche dalla user experience: scelta dominio, velocità di caricamento, design responsive sono tutti elementi da associare a una approfondita analisi SEO on page e off page.
Ottimizzazione SEO: fattori on page
Per poter migliorare il proprio posizionamento su Google e sugli altri principali motori di ricerca è necessario partire dall’analisi e dall’intervento dei principali fattori on page. Questi elementi sono fondamentali perchè aiutano i motori di ricerca a comprendere i contenuti presenti in pagina e forniscono preziose informazioni agli utenti durante la valutazione dei risultati ottenuti in SERP in seguito ad una ricerca.
SEO Content management
Non solo elementi on page o tech, il posizionamento sui motori di ricerca lo si ottiene focalizzando l’attenzione sui contenuti, che negli ultimi anni hanno acquisito sempre più importanza: i testi prodotti non solo devono seguire le regole della SEO copywriting, tenendo conto dei principali fattori on page quali title, meta description, keywords, tag, ma devono anche rivelarsi interessanti e utili per l’utente a cui saranno proposti.
Migliorare il posizionamento del proprio sito con la Link Building
Implementare una strategia SEO on page è fondamentale per poter avviare un’attività altrettanto importante, la link building. Lavorare off site significa incrementare lo standing del proprio sito attraverso l’incremento dei link inbound. In questa fase lo sviluppo di contenuti di qualità e coinvolgenti è fondamentale: l’obiettivo è infatti quello di valorizzare il contenuto ospitato su altri portali inserendo un collegamento che premi l’affinità tra gli argomenti trattati e il valore del contenuto proposto.
Ottimizzazione, contenuti e link sono le tre parole magiche da non dimenticare per realizzare una strategia SEO vincente, in grado di scalare la vetta dei principali motori di ricerca, senza dimenticarsi prima di tutto di studiare il mercato di riferimento e i competitors che lo popolano.
L’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca non è una scienza esatta ma usandola sapientemente è possibile ottenere grazie ad essa dei buoni risultati nel tempo: la fretta è cattiva consigliera e in questo caso più che in altri il concetto si rivela appropriato. Una buona strategia SEO, infatti deve svilupparsi nel tempo per dare risultati efficaci: mai cedere alla tentazione di utilizzare tecniche Black Hat che, nonostante possano offrire risultati nell’immediato, finiscono per essere fortemente penalizzate dai motori di ricerca.
Le fasi ideali per sviluppare un piano di lavoro SEO efficiente includono:
- Brain Storming
- Analisi
- Strategia
- Piano Tattico
Per ottenere risultati di valore impieghiamo solo tecniche SEO corrette per l’ottimizzazione di siti web e dei relativi contenuti, monitoriamo i tuoi progressi e mettiamo in campo tutte le nostre forze per favorire un posizionamento sui motori di ricerca SEO che duri nel tempo e favorisca la generazione di traffico qualificato per il tuo business.
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La parola ai nostri clienti
“Sono passati più di due anni, da quando abbiamo scelto di investire sulla strategia SEO di Optimized Group. Grazie alla loro consulenza tecnica il nostro sito è stato completamente ristrutturato, implementato attraverso una content strategy mirata e reso più efficace con un’azione diretta di link building. Dopo il primo anno abbiamo potuto registrare un aumento del traffico organico del 125% e dopo il secondo dell’85%. Siamo molto contenti con il nostro consulente SEO!”