Come scegliere una SEO Agency?

Avete appena rifatto il sito internet. E’ nuovo. E’ bello. Spero per voi sia ottimizzato per smartphone e tablet. Ma ha un piccolo problema: non lo vede nessuno! Perché? Sicuramente perché non avete preso in considerazione che come è fondamentale avere un sito (e spero per tutti voi che leggete che questa non sia altro che una banalità!) è indispensabile anche fare SEO. Per intenderci fare un bel sito senza fare una efficace attività SEO è come avere un negozio con una splendida vetrina posizionato in una qualche via di una qualche zona industriale di provincia. Se siete fortunati vi vedrà il camion dell’AMIA quando passa la mattina. Il SEO equivale invece ad avere la vostra bella vetrina in una delle vie principali del centro città, dove tutti hanno la possibilità di vedervi facilmente ed entrare a dare un’occhiata.

 

Ora mi direte: sì ma ricevo 100 chiamate al giorno de agenzie che mi propongono le stesse cose. Come faccio a capire cosa comprare?

Da persona che si trova in questo campo da anni vi posso dare questi consigli:

  • Cercate l’agenzia che vi ha contattato su Google. Ovviamente non per nome. Così sono bravi tutti. Cercate web agency + il servizio per il quale hanno detto di essere forti + la città dov’è la sede principale. (Nel nostro caso provate web agency SEO Milano. Anche solo SEO Milano :D). Se un’agenzia si propone come esperta di SEO mi sembra più che normale che come biglietto da visita abbia un buon posizionamento.
  • Guardate con chi ha lavorato. Avere un buon portfolio è il modo più diretto per controllare la qualità dei servizi. Se ha convinto un vostro competitor o un big del settore sicuramente avrà avuto delle ottime argomentazioni.
  • Chiedete informazioni. Se il commerciale di turno vi dice che il vostro sito ha qualche criticità, chiedetegli dei dati a conferma di questa teoria. E fatevi spiegare. Approfondite. Perché l’unica maniera per evitare scottature è sempre informarsi un minimo in autonomia per sapere almeno le basi di cosa si sta parlando. Alla fine quando comprate un’auto sapete cos’è la cilindrata del motore, che carburante usa, se ha il cambio manuale o automatico. Perché non informarsi un po’ anche sul SEO?

Spero che questi my 2 cents possano aiutarvi a prendere decisioni migliori e a fidarvi delle persone giuste.

PS: Questo consideratelo un consiglio a parte: 4) Non basatevi solo sul prezzo. La leva del prezzo non deve essere il vostro unico motivo di scelta. Il detto “chi più spende meno spende” è sempre attuale. Pensate solo che a seguito di un buon SEO il ROI ne risentirà positivamente. Sicuramente molto meglio che spendere poco e non ottenere vantaggi significativi.