Blog aziendale: fare marketing con il blog


L’importanza di creare contenuti di valore

Curare il blog aziendale e instaurare relazioni positive con i blogger di settore sono due elementi chiave del piano di comunicazione di un’azienda e servono a intercettare gli interessi del tuo target, a parlare e a far parlare della tua attività. Il segreto per una strategia efficace di blog marketing? Saper raccontare e far raccontare.

Lo Storytelling è una scelta vincente per avvicinare i consumatori e gli influencer di settore e per fidelizzare nuovi clienti. Affidati a chi conosce le regole del corporate blogging per proporre sul tuo sito i contenuti più interessanti, e allo stesso tempo, veicolare fedelmente i valori e i messaggi del tuo brand. Scrivere bene non basta, bisogna pianificare, studiare il target, ottimizzare i testi per i motori di ricerca e veicolarli sui Social Network nella maniera più efficace.

Oggi l’utente è il primo portavoce dei nostri prodotti e della nostra storia. Gli esperti di Digital PR di Optimized Group ti seguono passo passo nella gestione delle blogger relations: individuano con te i blogger e gli influencer tra i più rilevanti e adatti a parlare del tuo brand. Una volta raggiunti, presentano i tuoi prodotti e servizi, propongono contenuti interessanti, collaborazioni e partecipazioni a eventi e stabiliscono con loro una modalità di comunicazione coerente con la mission aziendale.

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Non sei soddisfatto dei contenuti del tuo blog aziendale?

Il successo di un blog aziendale passa anche dai contenuti che vengono proposti, dalla loro capacità di intercettare i trend del momento, di catturare l’attenzione di un utente e di canalizzarlo successivamente verso altre sezioni pertinenti del sito.

Per raggiungere tali risultati sono necessarie diverse competenze, grande attenzione rispetto ai trend più rilevanti del settore e capacità di scrittura di contenuti di valore per il tuo target.

Il team di Digital PR di Optimized Group parte dall’identificazione e dall’analisi dei trend più rilevanti online, monitorando l’attività degli utenti sui motori di ricerca e sviluppando un processo creativo al fine di definire un piano editoriale.

Come sviluppare un blog aziendale

Per sviluppare un blog aziendale bisogna avere innanzitutto costanza perchè il blog può diventare una fonte interessante di traffico e possiamo diventare per gli utenti un punto di riferimento fornendo loro contenuti di qualità e informazioni utili e interessanti: una volta avviata con successo questa attività è quindi fondamentale mantenerla attiva per non perdere un importante vantaggio competitivo.

Una volta definiti gli argomenti che si intendono sviluppare è importante procedere con una calendarizzazione degli articoli così da pianificarne puntualmente la produzione e la pubblicazione.

In fase di scrittura dei contenuti è poi importante tenere in considerazione i vari aspetti del SEO copywriting che permettono di avere testi ottimizzati in ottica SEO che aiutano ad intercettare le ricerche degli utenti sui motori di ricerca.

Molto importante è poi la definizione dei link interni verso le pagine “istituzionali” del sito: la creazione di una struttura di link interni efficace passa dall’identificazione delle pagine interne più pertinenti rispetto all’argomento trattato dall’articolo del blog utilizzando anche degli anchor text ad hoc.

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