Cos’è Instagram e perché è così popolare per il business online

Ormai sono rimasti davvero in pochi a non sapere cos’è Instagram, perché anche chi non la usa conosce l’applicazione (rilasciato a fine 2010) più famosa per scattare, modificare con filtri artistici e condividere foto sui maggiori social network, come Twitter, Flickr, Tumblr e Facebook. Proprio quest’ultimo ha acquisito Instagram nell’aprile del 2012, portandolo all’attenzione globale. Vediamo nel dettaglio cos’è Instagram, a cosa è dovuto il suo successo e come può rappresentare uno strumento efficace per la comunicazione aziendale.

Cos’è Instagram: funzioni e caratteristiche base

Con Instagram si possono scattare foto da condividere con amici e conoscenti sui social network, utilizzando particolari filtri (sono disponibili variazioni da retrò a futuristici) che ne modificano i colori, il contrasto e la luminosità, in maniera efficace e veloce. Si possono quindi ottenere immagini invecchiate, cartoonizzate, ecc., a seconda dei propri gusti. L’alta qualità fa la differenza.
L’aspetto sociale ha rappresentato la vera novità di Instagram: attraverso delle semplici foto è diventato possibile condividere passioni, pensieri ed idee, grazie alla possibilità di commentare. Si può vedere quali amici di Facebook o Twitter utilizzano Instagram e iniziare a seguirli, scambiando opinioni sulle rispettive foto.

Perché Instagram è diventato così popolare

Sicuramente l’acquisizione di Facebook ha rappresentato un balzo in avanti per Instagram, ma se il gruppo di Zuckenberg ha deciso di investire un miliardo di dollari, vuol dire che le potenzialità sono davvero notevoli. Oltre alla qualità elevata delle foto e ai filtri con cui creare effetti di ogni tipo, è proprio la possibilità di condividere le immagini, creando dei gruppi di interesse, ad aver portato Instagram al suo successo. È la comunità il segreto, l’esperienza umana e sociale che si cela dietro le immagini, spesso molto più eloquenti di tante parole. Instagram è stato utilizzato anche per scopi benefici, come ad esempio portare a conoscenza situazioni difficili nei posti di guerra o colpiti da catastrofi naturali. Chi ha molti follower ha la capacità di sensibilizzare una buona parte del pubblico, sostenendo anche eventuali donazioni. In generale, il clima che si respira su Instagram è piacevole, solidale e basato sul rispetto reciproco.

Instagram e le aziende: uno strumento per promuovere prodotti e servizi

Con milioni di iscritti che scambiano foto e commentano, non c’è dubbio che Instagram rappresenti un bacino di utenza importante, una vetrina attraverso cui dare visibilità a prodotti e servizi. Instagram non rappresenta assolutamente un canale di vendita, ma un veicolo comodo ed efficiente per portare il traffico sul sito web, dove poi avviene effettivamente la vendita.
Instagram è un potente strumento di web marketing, ma bisogna utilizzarlo con le giuste competenze, altrimenti si rischiano effetti controproducenti. Affidati all’esperienza e alla professionalità di una web agency accreditata per fare di Instagram uno dei tuoi alleati per il successo.