DPR, pubbliche relazioni in versione digitale

Chiunque abbia studiato comunicazione e marketing, ha sentito parlare insistentemente di PR, le pubbliche relazioni. Questo concetto resta però vago, anche perché abbraccia ambiti dai confini davvero vasti. Fare PR può voler dire distribuire volantini fuori da una discoteca così come interesse relazioni con aziende di alto profilo. Ed oggi il concetto si è evoluto in Digital PR, (o DPR), secondo quella che è la tendenza verso cui spinge l’innovazione e la necessità di comunicare sempre e comunque. Prima di addentrarci nell’analisi della DPR, chiariamo alcuni concetti fondamentali.

Differenza tra PR e DPR

Da un punto di vista concettuale è tutto uguale, i cambiamenti riguardano piuttosto il modo in cui può essere raggiunto il pubblico. Una volta si snocciolavano rassegne stampa e ci si basava molto sulla carta stampata, limitando quindi il raggio di azione; da quando internet si è diffuso in maniera capillare è nata la DPR e quindi la possibilità di coinvolgere anche un pubblico prima irraggiungibile. Un’altra differenza consiste nella velocità di distribuzione di contenuti ed informazioni, ormai in tempo reale e interattivi.

La DPR ricorre al SEO e al social media marketing per massimizzare il suo impatto

A seconda del tipo di attività, le strategie di DPR si basano sugli strumenti più attuali del web marketing, tra cui ovviamente SEO e social media marketing. Questo perché l’utilizzo professionale dei social network apre la strada a nuove ed enormi possibilità di acquisire un pubblico più vasto; attraverso i social network si possono conoscere anche gusti ed interessi dei follower, per capire come adeguare i prodotti e i servizi alle loro caratteristiche. Con i blog si divulgano informazioni e ci si apre al confronto diretto con il pubblico, coinvolgendo più persone possibili.
E questa possibilità ci introduce ad una differenza importante che esiste tra la PR e la DPR; con quest’ultima, la promozione di un prodotto non deve avvenire necessariamente attraverso canali dedicati, come riviste di settore o negozi specializzati, basta inserirla nel blog o nel sito web, inviarla alla propria mailing list o diffonderla attraverso canali sociali come Facebook e LinkedIn.
La DPR permette di stabilire relazioni dirette tra il pubblico e il tuo prodotto. Non dimenticare mai l’importanza della qualità, partecipa a discussioni sul tuo e altri blog, twitta e posta, stabilisci dei contatti con i soggetti più influenti nel tuo settore e condivi con loro i tuoi contenuti, in maniera propositiva e costruttiva.