Facebook per aziende: avere una pagina aziendale non basta

Utilizzare Facebook per aziende come uno strumento di promozione del brand è una delle nuove tendenze del web marketing; Facebook, con i suoi milioni di iscritti, garantisce infatti un bacino di utenza impressionante, così diversificato e vario da permettere ad ogni tipo di attività di identificare con facilità il proprio target. Ma non basta essere presenti su Facebook con una pagina aziendale per ottenere il successo, anzi è necessario un lavoro professionale e altamente qualificato, che tenga in considerazione numerosi elementi.

Engagement: il coinvolgimento è l’aspetto più importante dell’utilizzo di Facebook per aziende

Una volta creata la pagina Facebook dell’azienda, si può iniziare a promuovere l’attività online, tenendo però in considerazione che l’acquisizione di nuovi utenti non deve essere uno spam, ma una ricerca accurata, basata sulle caratteristiche del target e sulla condivisione di interessi. È infatti tempo sprecato cercare utenti ovunque su Facebook se il loro profilo non rispecchia quello del nostro potenziale cliente. Una volta individuato il target, il coinvolgimento del cliente avviene prima attraverso la proposta di contenuti di qualità, originali e interessanti, poi per mezzo di personaggi influenti, i cosiddetti influencer, che godono di fama e credibilità nella community. Coinvolgere loro significare acquisire appeal, uno status importante, per cui la reputazione si accresce, generando fiducia.

Ads: la pubblicità su Facebook per aziende

Oltre ad un coinvolgimento naturale, è possibile attirare nuovi utenti grazie agli strumenti di promozione che Facebook mette a disposizione per le aziende. La soluzione si chiama Facebook Ads e presenta un funzionamento simile a Google Adwords. È quindi a pagamento, comporta costi importanti e implica l’applicazione di adeguate strategie di marketing per ottenere profitti. Se utilizzato in maniera corretta, è un ottimo mezzo per far conoscere il brand e per costruirsi un pubblico su misura.
Consultati con una web agency professionale per scegliere la migliore strategia da adottare per massimizzare le potenzialità di Facebook per le aziende, sia gratuitamente che a pagamento.