Google business: visibilità online per la tua attività

L’interfaccia operativa di Google business si identifica nel servizio Google My Business, ormai considerato fondamentale da chiunque voglia far conoscere online la propria attività. Semplice da utilizzare, gratuito ed immediato, è un potente strumento di visibilità, in quanto collegato alla ricerche Maps e ai contenuti Google+ (quest’ultimo ora si gestisce direttamente dal pannello di Google My Business). Praticamente solo vantaggi.

Con Google business scopri come le persone cercano la tua attività

Oltre a garantire visibilità, Google My Business è uno strumento importante per capire attraverso quali canali gli utenti scoprono ed entrano in contatto con la tua attività; in questo modo puoi potenziare quelli meno utilizzati ed incrementare le visite e soprattutto la user experience. Ad esempio, è possibile ricevere indicazioni su quante persone hanno cliccate sull’icona del telefono per chiamare, quante hanno invece preferito sapere la posizione o quante sono andate a visitare il sito. Quindi, se le visualizzazioni della pagina personale sono elevate, mentre le visite al sito, le chiamate o le richieste di informazioni sono poche, significa che c’è qualcosa che non va; magari le foto non hanno appeal o la descrizione non è dettagliata. È possibile fare diverse prove per capire dove si sta sbagliando.

Coinvolgimento degli utenti grazie a Google+

Ora che Google+ è gestito dal pannello di Google My Business, è facile vedere come gli utenti interagiscono con i contenuti e scoprire se vengono coinvolti dalla tua attività, grazie alle informazioni relative alle visualizzazioni dei post, alle azioni sui post (se mettono +1, commentano o condividono) e al tipo di pubblico che visita la pagina (in base al sesso, all’età, agli hobby, agli interessi). Per aumentare il coinvolgimento, si consiglia di inserire foto accattivanti, pertinenti ed esplicative, oltre ad attivare la funzione Virtual Tour, che permette di avere una visione a 360° degli interni.
Con Google My Business non ci sono più scuse: se lavori bene la tua attività verrà cercata, anche se si trova in una posizione localmente sfavorevole. Le persone cercano online e nel web è tutto vicino, a portata di click.