Guida Link Replica

Come crescere facilmente quando si tratta di link building

Nel post di oggi parleremo di come eseguire quello che viene comunemente chiamato link replica. Questo tipo di tecnica è un modo rapido per ottenere buoni link per il vostro nuovo progetto. Funziona molto bene per i siti che non hanno un profilo di link ben sviluppato, ad esempio start up etc. e fatto nel modo giusto non rappresenta un’operazione a rischio e non provocherà Panda o Penguin.

Gli strumenti necessari quando si fa link replica sono:

Un account a pagamento/ sottoscrizione di Majestic SEO

Microsoft Excel

Un account di posta elettronica

Qui di seguito è indicato, passo per passo, come fare link replica da un punto di vista SEO e tutti i dati e le schermate presentate non sono altro che esempi e non clienti di Optimized Group.

Fase 1 – Identificare i leader del mercato

In questa fase, si prende una delle parole chiave più competitive nel settore, in questo esempio si fa riferimento all’area noleggio/autonoleggio e il motore di ricerca che utilizziamo è Google.co.uk.

Si può notare che nella ricerca per il noleggio auto online troviamo www.easycar.com e www.rentalcars.com posizionate su Google e naturalmente siamo curiosi di sapere come questi siti siano arrivati lì. Avremo bisogno di guardare nella loro SEO On Page (concetto che sarà introdotto più avanti) e osservare anche il loro link profile.

Fase 2 – Estrarre i competitor link da Majestic SEO

a) Accedere al proprio account su Majestic SEO https://www.majesticseo.com/

b) Inserire l’url del concorrente che si desidera analizzare e scegliere se si vuole guardare a dati recenti o a link del passato.


c)
 Si otterranno numerosi dati e per questo esercizio bisogna prendere in considerazione solo i domini di riferimento.

d) Ordinare il risultato seguendo il Trust Flow e poi scaricare i dati in Excel.

Fase 3 – Ripulire i dati e produrre una lista più ristretta


I dati che è necessario ottenere per un collegamento replica di base sono il dominio e il trust flow, in questo modo il file excel dovrebbe essere simile al seguente esempio:

Ora è il momento di iniziare a breve elenco…

Probabilmente si vede nel nome del dominio se il sito è rilevante per il vostro business mentre al di sotto si trovano alcuni tipi di siti sui quali si desidera essere presenti quando si cerca di collocarsi nel settore del noleggio auto:

Notizie online

Nei topic blog

Siti di comunicati stampa

Siti di viaggio e turismo

Siti di auto

Siti di industria

Directory di alto livello (molto alto però!)

Siti di confronto prezzi

Solitamente li filtriamo dal colore, segnando in verde i siti di cui vogliamo occuparci. Una volta che il breve elenco è stato fatto, li controlliamo sempre manualmente per essere certi che siano siti rilevanti per il nostro cliente.

Fase 4 : Mandare email ai siti web e iniziare a costruire relazioni: offrendo buoni contenuti

La chiave del successo sta nel costruire una lista rivolta al giusto target, raggiungendoli in modo onesto e facendo follow-up.

Non fare pressioni, mai parlare di Page Rank e link e mai e poi mai pagare per i link!

Se vuoi saperne di più sulle strategie di base per il link building, contattaci per una consulenza gratuita!