Il Social Media Manager, l’account incompreso.

Incompreso e sottovalutato: la vita di un Social Media Manager è un universo di solitudine, che inizia alla domanda “Ma quindi tu stai tutto il giorno su Facebook?”

Lo abbiamo detto molte volte: i social media sono fondamentali per un’azienda che vuole avere successo sul web. Al di là della retorica e dell’atteggiamento da milanese imbruttito che molto spesso caratterizza chi lavora nel campo della comunicazione o in una web agency, bisogna ammettere che un fondo di verità c’è eccome.

Quando ci confrontiamo con un nuovo cliente e iniziamo a sviluppare la strategia che ci permetterà di gestire il progetto al meglio, chiediamo sempre “Ma i social?”: solitamente veniamo liquidati piuttosto in fretta con un vago “Ho una pagina Facebook, se ne occupa un mio collaboratore…” Ecco, è qui che inizia a venirci un brivido lungo la schiena.

Sì perché di solito il famigerato collaboratore è il figlio di un amico a cui piacciono i computer (permettetemi una piccola digressione personale: cosa vuol dire che gli piacciono i computer? Cioè, è un ingegnere informatico, un programmatore, un fan dei video game o una persona a cui piacciono i cubi e i parallelepipedi? È come dire che dato che a me piace guardare Grey’s Anatomy sono autonomamente un Primario di Chirurgia.)

Quando ci troviamo di fronte a questo tipo di situazioni dobbiamo cercare di spiegare che, nonostante molti si ostinino ad ignorarli, i canali social di un’azienda sono una componente fondamentale ed irrinunciabile di qualsiasi strategia digital che si rispetti. La cruda realtà è che puoi avere i prodotti o il servizio migliore del mondo, ma se gli utenti non lo sanno e, tu diventi solo un nome nella SERP di Google (ma mica in prima pagina, probabilmente dalla quinta in poi – oltre il cosiddetto Wall of Shame).

Proprio per questa ragione l’azione combinata di SEO, Digital PR e Social Media può farti avere i risultati e la visibilità che cerchi: SEO e Digital PR lavorano a braccetto per ottimizzare il tuo sito e dare vita a contenuti interessanti che ti facciamo scalare la SERP migliorando il tuo posizionamento Google, mentre i Social Media lavorano su:

  • Brand Awareness: avere delle pagine curate, aggiornate, interessanti, informative e divertenti è come avere una splendida vetrina; attiri i clienti e fai conoscere il tuo brand, magari attraverso delle campagne di social media marketing fatte ad hoc. (vedetela così: entrereste mai in un negozio con una vetrina vuota e spoglia se non conosceste già l’azienda?)
  • Advertising: non si possono fare solo pagine autopromozionali in cui dite quanto siete bravi e belli, ma un po’ di auto-celebrazione qui e là non è poi così dannosa, basta trovare la chiave giusta per farlo; non state scrivendo un comunicato stampa ne siete ad una conferenza dell’ONU. Toglietevi la camicia e cercate di parlare in maniera semplice e divertente – a nessuno piacciono le persone ingessate, e i social sono fatti da persone prima che dalle aziende.
  • Engagement: se riuscite a comunicare in maniera orizzontale con chi vi segue, riuscirete a creare coinvolgimento e interazione. Se gli utenti vi “sentono” come persone potete fare la Ola, ce l’avete fatta!

Semplice no? Assolutamente no. Non è un caso – che voi ci crediate o no – che esistano persone che si occupano di Social Media PER LAVORO. 8 ore al giorno (quando sono fortunati), 5 giorni alla settimana (Dio benedica i post programmati). Qui ritorniamo al discorso iniziale: è fondamentale creare una strategia precisa per ogni canale social, individuando cosa volete dire e l’immagine che volete comunicare. E’ un’attività continua e complessa, che per questo necessita di un account con esperienza che se occupi.

Quando pubblicate qualcosa online state facendo comunicazione: ogni cosa resta nella super-memoria della Rete e concorre a creare l’idea complessiva che le persone hanno del vostro brand. Quindi, la morale della favola è: se sei un’azienda e al momento i tuoi social sono gestiti dal figlio dell’amico del fratello di un conoscente, ripensaci, al mondo esiste un Social Media Manager molto solo che aspetta solo te e la tua azienda. Adottalo.

Silvia Borsa

Digital PR & Social Media Manager