I social e il mondo del lavoro: esiste una connessione?

Negli ultimi tempi la ricerca del lavoro è diventata sempre più complessa; sono tanti i canali da poter utilizzare, da quelli tradizionali alle nuove piattaforme online. Il mondo digital anche in questo ambito è diventato importante. Ma i social sono davvero utili per cercare lavoro o nuove figure professionali?

 

Anche noi di Optimized Group abbiamo puntato sull’uso dei social, in particolare di LinkedIn, per la selezione dei nuovi candidati.

LinkedIn, infatti, permette di inserire annunci personalizzati e precisi, rivolti a figure professionali ben definite.

Grazie alle conoscenze condivise, poi, la possibilità di essere seguiti aumenta in modo esponenziale e questo permette di ricevere numerose applications.

Ecco alcuni spunti per selezionare il candidato ideale:

–        Concentrarsi su profili completi che includono non solo le esperienze lavorative ma anche la carriera scolastica e la descrizione delle competenze acquisite;

–        Preferire candidati che pubblicano commenti o condividono articoli in modo interessante;

–        Controllare i collegamenti, possono essere molto utili per capire meglio chi stiamo valutando.

Grazie a questi e altri accorgimenti le valutazioni e le nostre ricerche hanno avuto sempre un’ottima riuscita.

Da una recente statistica emerge che l’utilizzo dei social media per fini di ricerca lavoro è in realtà ancora limitato in Italia: circa l’80% delle persone possiede un account LinkedIn, ma di queste il 40% lo usa per attivare contatti professionali e come fonte di contenuti e spunti, mentre solo il 30% usa il social come strumento effettivo per opportunità di lavoro.

Nonostante ciò, possiamo affermare che la nostra esperienza è stata decisamente positiva, abbiamo avuto la possibilità di entrare in contatto con tante persone e di selezionare i candidati ideali da inserire in azienda.

Il nostro staff è frutto di un uso attento e mirato dei social, siamo soddisfatti di aver scelto questa strada!