Analisi SEO


Il primo step per conoscere il tuo sito web

L’analisi SEO rappresenta il punto di partenza di ogni progetto di ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca. Diversi sono gli elementi da considerare quando si effettua il seo audit di un sito: la storia del dominio, il traffico organico corrente (ultimi 12 mesi), il numero e la qualità di link verso il sito web in questione e numerosi altri fattori on page che determinano complessivamente il nostro “punto di partenza”.

Il nostro prodotto interno “Analisi Sito Web SEO” è un elaborato che ci fornisce tutte le indicazioni per poter proseguire con un progetto di ottimizzazione da distribuire all’interno del team, ed in particolare fornisce i dettagli per

  • Ottimizzazione degli elementi on page: title tag, titoli H1, meta description, alt delle immagini, etc.
  • Strategia di Link Building: quali contenuti produrre per stimolare link inbound da fonti autorevoli
  • Produzione di contenuti: palinsesto delle attività di creazione
  • Architettura dei contenuti e internal linking

L’analisi SEO di un sito web può dirsi completa soltanto dopo aver compilato una checklist di oltre 30 verifiche, che tipicamente vengono condivise anche con il cliente nella fase iniziale del progetto in modo da contestualizzare tutte le attività di ottimizzazione che verranno pianificate in seguito.

Analisi SEO di un sito web: il nostro approccio

Partendo dai dati forniti dagli analytics è possibile valutare le performance del sito web e comprendere quali aree hanno più valori e quali sono invece le sezioni che generano poco traffico. Gli analytics sono poi un utile strumento che ci permetterà di comprendere come gli utenti si muovono all’interno del sito per fornirgli un’esperienza di navigazione sempre più in linea con quanto da loro cercato sui motori di ricerca.

L’analisi SEO da noi sviluppata ci permette anche di confrontare il cliente con i propri competitor per individuare punti di forza e di debolezza rispetto ai concorrenti sia online che offline e strutturare così una strategia SEO che permetta di colmare eventuali gap e/o rafforzare la propria posizione.

Parte importante del seo audit da noi presentata è l’analisi dei principali fattori on-page: partendo da una valutazione dei metatags potremo comprendere eventuali strategie SEO on-page utilizzate in precedenza per arrivare poi alla valutazione quantitativa e qualitativa dei contenuti presenti in pagina. Questi fattori sono molto rilevanti perchè da un lato i metatags rappresentano i primi elementi analizzati dal crawler e devono fornire informazioni corrette e precise per favorire l’indicizzazione e il posizionamento, dall’altro il contenuto assume sempre più rilevanza per i motori di ricerca che tendono a prediligere pagine in grado di fornire informazioni complete e rilevanti agli utenti.

La sezione più tecnica del nostro seo audit punta ad analizzare il sito web da un punto di vista tecnico per individuare le criticità più importanti a livello di infrastruttura: errori tecnici e criticità a livello di codice possono portare a caricamenti parziali delle pagine e dei contenuti in esse contenute, a eccessivi tempi di caricamento e altri inconvenienti che impattano negativamente sia sul ranking che sull’esperienza utente: una volta trovate le criticità più rilevanti potremo pianificare un intervento, anche in collaborazione con il vostro IT.

Un’analisi seo che si rispetti deve comprendere anche un focus sui principali fattori off-page: in questo senso risulta interessante andare ad analizzare il link profile che ci permetterà di capire quantità e qualità dei siti che rimandano al sito oggetto di analisi. L’analisi di alcune metriche rilevanti ci permetterà di valutare lo status attuale e  le potenzialità legate allo sviluppo di una strategia di link building che permetta di aumentare l’autorevolezza del sito in oggetto agli occhi dei motori di ricerca.

Sulla base delle informazioni raccolte e delle valutazioni seguenti potremo così strutturare una strategia di posizionamento seo in grado di favorire l’incremento del traffico organico verso il tuo sito web.

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