Content Marketing: cos’è?

Più che mai al giorno d’oggi il contenuto è diventato la base di ogni strategia per raggiungere ottimi posizionamenti all’interno dei motori di ricerca, ovviamente a patto che esso sia di alta qualità in modo da intercettare gli interessi degli utenti.

Questo perché si è costantemente esposti a un flusso di informazioni talmente ricco e incessante da non essere più disposti a perdere tempo e attenzione con qualcosa che non abbia un valore riconosciuto: si rivela quindi sempre più necessario veicolare contenuti di alta qualità con lo scopo di catturare l’interesse del proprio target di riferimento.

Che tipo di contenuti?

Come abbiamo specificato il contenuto deve esser qualitativo: per questo è importante variare le tipologie di argomenti a seconda dei trend del mercato e la forma attraverso la quale vengono proposti. Come? Ecco alcune tra le infinite modalità possibili.

  • Storytelling: è importante offrire una serie di contenuti correlati tra loro che possano condurre gli utenti lungo un percorso ben delineato. Ciò permetterà di fidelizzare i visitatori del sito web, aumentando il flusso di traffico e di conversioni.
  • Interviste a personaggi autorevoli: non c’è nulla di meglio per conferire autorevolezza al proprio blog. Inoltre, una volta pubblicato il contenuto, si potrà essere menzionati e menzionare la persona interessata: ciò porterà a commenti, condivisioni e a un aumento globale del traffico.
  • Contenuti Multimediali: video, immagini interattive, infografiche… le statistiche dimostrano che i contenuti multimediali sono molto più letti rispetto a quelli puramente testuali. Inoltre, si prestano più che mai alla condivisione su altre piattaforme web o sui social configurandosi come potenzialmente virali.
  • Partnership con portali affini: fondamentale anche instaurare collaborazioni che possono rivelarsi proficue, dando voce a diverse realtà.

Il Content Marketing deve essere espressione dei valori che si vogliono comunicare

Come influisce sulla SEO?

Tutti i contenuti prodotti devono obbedire alle regole della SEO copywriting in modo da essere ben ottimizzati, ma soprattutto devono essere pubblicati all’interno di una lan- ding page o del blog del sito che si ha intenzione di posizionare all’interno della SERP: è proprio in questo senso che il Content Marketing può influire positivamente sulla strategia SEO. Un’azione creativa ed efficace di potenziamento della strategia SEO, un processo complementare a quello della SEO on page.

Come creare una strategia vincente?

Proprio al fine di soddisfare questo bisogno si inserisce la necessità di sviluppare una efficace strategia di Content Marketing che possa essere espressione dei valori che si vogliono comunicare attraverso canali come i Social Network e le Digital PR, i quali permettono di raggiungere il più un ampio raggio di diffusione possibile.

Oltre alla creatività è determinante quindi costruire un perfetto flusso in grado di distribuire i contenuti prodotti in modo da ottenere link e visibilità.