Mobile SEO: elementi per ottenere un buon posizionamento

Google ha recentemente annunciato che la maggior parte delle ricerche viene effettuata da piattaforme mobile: per questo è importante sfruttare le potenzialità di questi dispositivi attraverso l’ottimizzazione. Oltre a un sito responsive (adattabile al formato mobile) è importante essere a conoscenza di quali siano gli altri elementi Mobile SEO da tenere in considerazione: ecco alcuni dati estratti dal Searchmetrics’ 2015 Mobile Ranking Factors report.

Dimensione dei file e velocità del sito

Questi sono due dei più importanti fattori di posizionamento per la ricerca da mobile. Le pagine hanno infatti bisogno di caricarsi il più velocemente possibile, quindi devono certamente essere alleggerite rispetto a quelle presenti nella versione desktop.

Struttura mobile-friendly

La maggior parte degli utenti che accede alle piattaforme web da smartphone o tablet lo fa mentre è in movimento, quindi i contenuti di un sito mobile devono essere strutturati in modo da risultare di facile lettura e comprensione. L’organizzazione del testo in elenchi puntati potrebbe essere utile, così come l’uso di un font leggibile.

Keywords all’interno del contenuto

Proprio come nella versione desktop, anche in quella mobile le parole chiave individuate in seguito a un processo di analisi devono essere presenti all’interno del contenuto, così come quelle semanticamente affini. La lunghezza del testo, invece, deve essere inferiore.

Conteggio delle parole

Come sottolineato nel precedente paragrafo il contenuto del sito in versione mobile deve essere più corto e assestarsi intorno alle 800-900 parole.

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Bisogna tenere conto che essi rallentano in maniera significativa il tempo di caricamento sui dispositivi mobile, quindi è meglio utilizzarli il meno possibile.