Site-Wide SEO: elementi per ottenere visibilità da traffico organico

Oltre all’ottimizzazione del contenuto è fondamentale strutturare al meglio anche gli elementi SEO on-page del proprio sito perché possano ricoprire un ruolo importante ai fini del posizionamento all’interno dei risultati di ricerca organici.

Sito mobile-friendly

In seguito all’ultimo aggiornamento dell’algoritmo di Google avere un sito accuratamente strutturato per una fruizione mobile è diventato un fattore di ranking fondamentale. Quindi è importante assicurarsi di avere a disposizione una perfetta interfaccia mobile o un’applicazione.

Velocità tempo di caricamento

Questo elemento è fondamentale sia che si tratti del sito desktop che di quello mobile: le pagine che si posizionano meglio, secondo i risultati diffusi da Searchmetrics, nel primo caso hanno una velocità di caricamento di massimo 1,16 secondi, mentre nel secondo di 1,10 secondi. Il tool di Google PageSpeed Insights è un valido strumento per calcolare tale parametro.

Corretta struttura del contenuto

Organizzare il testo all’interno del proprio sito in maniera logica è di rilevante importanza sia per il corretto posizionamento dello stesso che in termini di user experience. Ci sono diversi modi per organizzare una corretta struttura del contenuto:

  • Uso di elementi interattivi come menù, tasti e call to action.
  • Organizzazione in bullet points per strutturare il testo in diverse parti.
  • Uso di link interni per guidare gli utenti e i motori di ricerca attraverso i contenuti più rilevanti del sito web.

  • Uso di link esterni solo se possono portare beneficio al proprio sito web e se sono ben considerati da Google perché rilevanti o affini tematicamente.