Tool SEO: gli strumenti per rendere efficace la strategia
Un ruolo importante per l’attuazione di una strategia vincente lo assumono i tool SEO utilizzati soprattutto in fase di analisi e comparazione. Oltre ai più diffusi strumenti di monitoraggio come Google Analytics e Google Search Console e di gestione della presenza dei siti nei risultati di ricerca sono a disposizione anche strumenti che permettono di organizzare i dati necessari al corretto sviluppo del progetto SEO. Vediamone alcuni tra i principali.
Advanced Web Ranking
È un software che permette di calcolare non solo i posizionamenti raggiunti con le keyword interessate, ma offre anche la possibilità di analizzare la link popularity, individuare link attinenti attraverso l’analisi del keyword set dei potenziali competitor online e realizzare un efficace report delle attività svolte.
Screaming Frog
È un programma in grado, come un crawler, di scansionare siti web, immagini, CSS, script e app in ottica SEO. Tramite Screaming Frog si possono ricavare informazioni utili come:
- Meta tags e h1 attuali: se questi risultano univoci oppure duplicati, se sono ottimizzati in ottica SEO, se sono troppo corti o lunghi, etc.
- Link interni ed esterni.
- Livello di profondità del sito.
- Codice http di risposta delle pagine.
Nella fase iniziale di un progetto SEO questo tool è fondamentale per avere una overview completa dello status attuale del sito. Anche in fase di manutenzione è utilizzata in modo da avere traccia delle implementazioni realizzate.
Majestic SEO
È un motore che raccoglie strumenti di link intelligence per SEO, Internet PR e Marketing, mostrando i link di provenienza e un riepilogo delle informazioni sul sito preso in esame. È possibile avere un backlink profile del sito basandosi sulle metriche di flow:
- Citation flow: quantità dei backlinks
- Trust flow: qualità dei backlinks
Quanto più elevato è il Trust Flow, miglior il sito è percepito nei motori di ricerca.
SEMRush
È uno strumento che permette di:
- Analizzare la concorrenza indicando la posizione che occupa il nostro sito nella classifica di Google rispetto ai nostri competitor e le keyword per le quali compete.
- Tracciare la crescita del ranking dei siti e individuare keyword pertinenti e redditizie.
- Scoprire quali siti linkano al nostro.
- Capire con quale parole chiavi il sito è indicizzato, i trend e i volumi di ricerca relativi.
MOZ – Open Site Explorer
È uno strumento che permette di individuare le opportunità di link building attraverso la ricerca di backlink, l’identificazione delle top page e l’analisi di keyword e anchor text. Questo tool SEO permette di individuare la Domain Authority di un sito web, un fattore fondamentale che i motori di ricerca utilizzano per classificare i siti web: più è elevata la Domain Authority, più affidabile e autorevole è il sito. Questa metrica permette a chi fa Link Building di individuare siti affidabili che possano linkare al nostro, promuovendo nel lungo termine l’aumento della Domain Authority del nostro sito.
Moz riesce anche a individuare velocemente meta tags e H1 che risultano implementati nelle pagine del nostro sito.