Campagne SEO per il tuo sito web


L’importanza di strategie mirate e strutturate

Parlare di campagne SEO significa intervenire per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca attraverso un approccio analitico che preveda una serie di interventi volti ad ottenere risultati duraturi nel tempo.

Lo sviluppo di una strategia SEO è consigliabile e in definitiva necessario per qualunque tipo di attività che voglia sfruttare il web per promuovere i propri prodotti o i propri servizi: avere una buona posizione tra i risultati proposti nelle pagine dei motori di ricerca significa incrementare le proprie possibilità di ottenere traffico e quindi potenziali clienti.

In un mondo in cui i canali online sono diventati i primi e più duri luoghi di confronto e concorrenza per le aziende, sviluppare una strategia SEO che permetta di scalare nel tempo le SERP in maniera naturale è fondamentale per ottenere un vantaggio competitivo nel lungo periodo.

Dall’analisi alla definizione della strategia

Prima di poter sviluppare una strategia efficace è necessario comprendere la propria situazione di partenza e lo scenario competitivo all’interno del quale si è inseriti. Lo sviluppo di un’analisi SEO permetterà di analizzare e studiare il proprio posizionamento, comprendere e valutare il funzionamento del proprio sito web per identificare eventuali criticità tecniche e valutare le strategie implementate dai principali competitor.

Solo grazie alle informazioni raccolte in questa fase di analisi sarà possibile definire i passi di una campagna SEO che ti aiuti ad incrementare il traffico organico e a ridurre il gap con i tuoi concorrenti.

Quali sono le fasi di una campagna SEO?

A questa domanda non esiste una risposta universalmente valida perchè non esiste una strategia che vada bene per tutti e in qualsiasi condizione,: è quindi necessario individuare il giusto mix di interventi per definire la migliore campagna SEO per il tuo sito web.

In linea generale, una consulenza SEO professionale ruota attorno ad alcuni cardini ben precisi che se complessivamente gestiti permettono di creare delle sinergie positive fra le diverse aree di intervento.

I fattori on page sono fondamentali perchè forniscono ai motori di ricerca le informazioni relative ai contenuti delle diverse pagine del sito web: fornire le informazioni corrette ai crawler è fondamentale affinchè questi possano mostrare le pagine del tuo sito tra i risultati proposti ad un utente durante la fase di ricerca.

L’individuazione delle criticità tecniche è altrettanto importante perchè non solo un sito tecnicamente malfatto risulta difficilmente leggibile per i motori di ricerca ma la stessa navigazione dell’utente risulta compromessa: pagine illeggibili, tempi di caricamento lunghi, siti non navigabili da mobile sono tutte eventualità che comportano l’abbandono del sito da parte di un potenziale cliente.

Ultimo ma non meno importante aspetto da includere in una strategia SEO che si rispetti, è l’attività off page, conosciuta con il termine di link building: questa attività è fondamentale per aumentare lo standing del dominio e far si che il tuo sito incrementi la propria popolarità e rilevanza agli occhi dei motori di ricerca.

Una campagna SEO ben fatta deve tenere inoltre in considerazione la possibile viralità di un contenuto web, così da poter stimolare naturalmente link inbound che costituiscono per Google una prova della qualità del contenuto e favoriscono il miglioramento delle posizioni nei risultati di ricerca.

On page, fattori tech, link building e content strategy sono gli elementi fondamentali di una campagna SEO che si rispetti. Se hai bisogno di consulenti specializzati sul SEO chiedici subito un preventivo.

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