Preventivo SEO: quanto cosa il posizionamento sui motori di ricerca?

Richiedere un preventivo SEO è la prima azione che ogni attività intraprende quando decide di ottimizzare online prodotti e servizi. Ormai l’offerta è molto ampia e diversificata, per cui è sempre possibile effettuare una scelta basata su ogni tipo di budget ed esigenza. Ma quali sono i parametri da tenere in considerazione quando si richiede un preventivo SEO? E, soprattutto, quanto bisogna spendere per un lavoro ottimizzato e che porti con sicurezza i risultati attesi?

Il modello di vendita influenza un preventivo SEO

Un preventivo SEO può essere proposto in diverse modalità, così da poter scegliere quella più adatta alle singole esigenze. Inoltre ogni tipo di lavoro va personalizzato, e questo richiede tipi diversi di intervento. Oggi è possibile basare un preventivo SEO.

  • sulla tariffa giornaliera, per cui il costo dipende esclusivamente dal tempo di lavoro;
  • sulle prestazioni, quindi in percentuale rispetto a quelli che saranno i risultati;
  • sul costo fisso, stabilito in base ai prezzi di mercato per quel determinato settore e per la tipologia di intervento necessaria; sul budget del cliente, quindi potrebbe coprire solo alcuni aspetti del SEO.

Tipo di sito e competitività del mercato: ecco come cambia un preventivo SEO

Ogni preventivo SEO è unico e dipende da una serie di fattori, i più importanti dei quali sono la complessità tecnica e lo stato del sito web e la concorrenza presente nel settore di mercato. Un sito di dimensioni considerevoli, con centinaia di pagine, non può essere paragonato ad uno con dieci quindici pagine; allo stesso modo, se risulta già ben strutturato e richiederà interventi minori comporterà costi inferiori rispetto ad uno in cui c’è bisogno di avviare un lavoro di ricostruzione. Poi ci sono i competitor: se un’attività si inserisce in un mercato di nicchia, con parole chiave poco utilizzate e rivolte ad una clientela ben definita e specializzata (come ad esempio la vendita di pezzi di ricambio per trattori), la complessità delle keyword sarà sicuramente inferiore rispetto ad una situazione in cui si vogliano promuovere prodotti e servizi come scarpe o viaggi.

È possibile velocizzare il posizionamento pagando un preventivo più alto?

Il tempo necessario ad ottenere risultati non dipende dal preventivo SEO, non conta quanto si spende, perché parliamo di un posizionamento organico, naturale differente da quello a pagamento, immediato. Il lavoro di SEO si basa sull’ottimizzazione di contenuti di qualità e quindi richiede tempo, che può variare a seconda delle diverse caratteristiche del sito, del prodotto o del servizio e del mercato. Anche se il ranking sale in maniera lenta, non è un problema, perché significa che se il lavoro è stato ben eseguito, resterà tale per molto più tempo rispetto ad una campagna a pagamento, che si esaurisce insieme contestualmente al budget.
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