SEO, significato e concetti base

SEO, significato che per molti resta sconosciuto, sta per Search Engine Optimization, una sigla che rappresenta tutte quelle attività volte ad ottimizzare un sito web, affinché esso venga rilevato dai motori di ricerca e dai loro spider, valutato positivamente e quindi posizionato in alto nella pagina dei risultati di ricerca. Questa potrebbe essere anche la risposta che potete dare quando non sapete come spiegare ad amici e parenti, avulsi da tecnicismi web, il vostro lavoro. Cerchiamo di inquadrarlo meglio, in parole semplici.

SEO, significato doppio: indica sia l’attività che la figura professionale

Il SEO fa SEO, cioè il Search Engine Optimizer, l’esperto SEO, si occupa di Search Engine Optimization. Visto che si tratta di un’attività di posizionamento organico (ora spieghiamo che vuol dire), non a pagamento, si è preferito risparmiare anche sugli acronimi. Umorismo a parte, si intende con SEO sia l’attività di ottimizzazione del sito sia il professionista che la mette in atto. Il SEO serve a veicolare sul sito internet traffico qualificato, utile, cioè di utenti potenzialmente interessati ai servizi e ai prodotti proposti. Perché abbia successo, è necessario ottimizzare la struttura del sito, il codice sorgente, le immagini, i contenuti, insomma è un lavoro che riguarda sia la parte tecnica che quella creativa.

SEO, il posizionamento organico e gratuito vs pubblicità a pagamento

Oltre che si SEO si parla di Adwords, la piattaforma per annunci pubblicitari di Google. Tra i due, la differenza principale consiste nel costo e nella rapidità dei risultati. Nel primo caso, si parla di posizionamento organico, naturale, perché è gratuito e scaturisce esclusivamente dalla capacità dell’esperto SEO di ottimizzare il sito secondo i parametri dei motori di ricerca; Adwords è invece un servizio a pagamento che permette di dare immediata visibilità agli annunci, e quindi al sito. Il SEO, se di qualità, garantisce un posizionamento in alto per lungo tempo, senza costi aggiuntivi, mentre Adwords esaurisce la sua funzione con il termine del budget preimpostato.

SEO o pubblicità a pagamento? La soluzione ideale è utilizzare entrambi, Adwords prima e SEO poi, ma lascia che sia una web agency certificata a consigliarti le giuste mosse, dopo aver valutato le caratteristiche del tuo business.