Social Media: Do you Twitter?

3 consigli per usare Twitter da veri pro del social media marketing: il cinguettante pennuto azzurro non avrà più segreti per voi!

Ammettetelo, non avete resistito, e come ogni azienda che si rispetti avete creato il vostro profilo Twitter. Vi siete registrati, avete scelto attentamente colori, descrizione, immagini profilo e di copertina e poi avete fissato lo schermo per mezzora chiedendovi cosa vi è venuto in mente e cosa ve ne farete mai di Twitter.

Non allarmatevi, è una reazione molto comune (soprattutto in Italia, dove fatica a prendere piede causa la prepotente onnipresenza di Facebook) dovuta soprattutto al fatto che le aziende, di primo acchito, hanno difficoltà a comprenderne il valore dal punto di vista del web marketing. Io stessa all’inizio ci ho messo un po’ ad entrare nel meccanismo twitteriano e a comprenderne le potenzialità reali.

Come fare allora? Seguite i miei 3 preziosissimi consigli e diventerete dei veri pro di Twitter!

  • Pay attention: Twitter viaggia alla velocità della luce e per seguire i trend, rispondere, interagire, fare retweet e dire la propria ci vuole tempo. A meno che abbiate inventato un metodo per moltiplicare le ore della giornata (e in quel caso diventerei la vostra migliore amica), avrete bisogno di qualcuno che se ne occupi al posto vostro o che sia disposto a tenere monitorata la pagina in maniera costante. Le opportunità di farsi conoscere su Twitter sono come i treni: una volta che sono passati, sono persi.
  • Specchio, specchio delle mie brame, chi è il più bello del reame? L’autocelebrazione lasciamola a Narciso o alla strega di Biancaneve, perché a Twitter non piace neanche un po’. Variate la comunicazione, usando un tono leggero e coinvolgente, fate sapere a tutti cosa ne pensate e vedrete i vostri follower aumentare magicamente.
  • Imitation game: per avere successo su Twitter dovete prima di tutto capire cosa volete ottenere e quale immagine della vostra azienda volete far emergere. Date un’occhiata alle pagine dei competitor e fatevi ispirare per creare un progetto di brand awareness efficace e d’impatto, costruito su misura per voi.

Aggiungerei anche un quarto consiglio (che non metto in elenco solo perché non si è mai visto al mondo un articolo chiamato “I 4 consigli per usare Twitter al meglio”. O 3 consigli o 5 consigli o niente.): prendeteci la mano e divertitevi. Una delle cose che preferisco del mio lavoro come social media manager è che ho la possibilità di rendere “umana” un’azienda, dalla multinazionale al piccolo e-commerce. L’attenzione verso i propri clienti e la capacità di comunicare passione per il proprio lavoro passa anche dalle modalità che l’azienda usa per mettersi in contatto con i fan; proprio per questo è fondamentale curare sempre l’immagine e la brand reputation al meglio.

Troppa responsabilità per una persona sola? Non vi preoccupate, noi siamo tanti e i social media sono la nostra passione segreta!

Silvia Borsa

Digital PR & Social Media Manager

(@OptimizedGroup su Twitter)