Agenzia di comunicazione: i 5 segnali di una grande creatività

La professionalità, la qualità e la serietà possono non essere elementi sufficienti per un’agenzia di comunicazione di successo: questo tipo di attività richiede infatti quell’ingrediente in più, senza il quale non ci si può distinguere degli altri. Si tratta della creatività, di quella capacità di inventare, stupire, rendere unico anche un prodotto o un servizio già esistente, o realizzarne di nuovi. Chi crea ha sempre un vantaggio competitivo, è avanti, mentre gli altri inseguono…e copiano. Vediamo quali sono i 5 elementi che favoriscono la creatività in un’agenzia di comunicazione.

1. Diversità è la parola chiave per un’agenzia di comunicazione

Diversità intesa come eterogeneità di persone e di clienti; la presenza di attitudini, competenze, talenti e modi di vedere differenti, comporta un mix esplosivo per la creatività. È come unire puntini sparsi su un foglio, apparentemente senza senso, per ottenere una figura perfetta. Ognuno apporta il suo contributo alla crescita professionale degli altri. Anche avere clienti diversi è un vantaggio, perché genera continui stimoli ed evita l’appiattimento del lavoro sulle stesse tematiche. Ogni richiesta diventa una sfida, nuova ed avvincente. La diversità è quindi un fattore essenziale, che però necessita di elementi propedeutici per funzionare. Vediamoli.

2. Spirito di squadra

In un’agenzia di comunicazione in cui lavorano personalità differenti, è essenziale il rapporto tra i vari membri della squadra; confronto, dialogo e visione comune permettono di superare le normali, e fisiologiche, distanze. Quindi, il copywriter, il webmaster, l’addetto stampa, il grafico, devono collaborare in maniera costruttiva, scambiandosi idee ed opinioni, mantenendo però il rispetto dei ruoli.

3. Apertura mentale per riconoscere le critiche costruttive

La creatività non conosce limiti e ognuno deve sentirsi libero di esprimere la propri opinione. Un ambiente di lavoro libero è più leggero, soprattutto se le critiche vengono fatte, ed intese, in senso costruttivo. Lo stesso discorso si applica con i clienti: avere una mente aperta significa entrare in quella delle altre persone, ammettendo anche i propri errori, lì dove si è sbagliato.

4. Clima sereno in ogni agenzia di comunicazione

Un’agenzia di comunicazione deve poter contare su un’atmosfera rilassata e accogliente, dove ognuno può agire secondo le proprie esigenze, restano nei limiti del buonsenso e rispettando gli altri; in questo modo la mente è libera da stress e tensioni e può lavorare più facilmente sul lato creativo e, al tempo stesso, anche i clienti percepiscono un clima ideale per istaurare un rapporto di fiducia.

5. Propensione al cambiamento

Anche se la linea di lavoro intrapresa sembra essere quella giusta, che porta i risultati attesi, bisogna sempre mantenere quel desiderio di cambiare, per trovare quelle sfide che stimolano la creatività; una buona agenzia di comunicazione sa che oggi qualunque settore è dinamico ed in continuo movimento, e permette la sopravvivenza solo a chi è disposto all’adattamento.
Ricorda che la creatività è il sale della comunicazione e della pubblicità: senza di essa tutto si appiattisce e si omologa, portando assuefazione e allontanamento dei clienti. Non rinunciarci mai.