Google AdWords dal Search al Remarketing usiamo il codice monitoraggio Analytics

Molto spesso oltre al processo di ottimizzazione SEO che ha per scopo la presenza nei risultati organici dei motori di ricerca; si lavora in parallelo anche con campagne di marketing online utilizzando il famoso Google AdWords. La consulenza sem ha l’obiettivo di migliorare le performance e per misurare i risultati ottenuti è possibile utilizzare in modo integrato il codice di tracciamento fornito da Google Analytics.
Il vantaggio è quello di implementare nel nostro sito un solo tracking code, che svolge i lavori di analisi metriche e pubblicità online contemporaneamente. In questa guida AdWords vediamo in primo luogo come collegare per bene i due strumenti e quindi quali istruzioni aggiungere nel codice base di Analytics* per misurare tutti i tipi di campagne AdWords, ossia: Search, Display e Tag Remarketing. Per finire vediamo come fare un check di convalida del corretto tracciamento.

Collegare Analytics Adwords per bene

Collegamento di Analytics e AdWords passo passo:

1) In Analytics > Amministrazione > Impostazioni Proprietà
Attiva le funzioni inserzionista: Attivare
Attiva i rapporti sulle categorie demografiche e gli interessi: Attivare
(in figura segnato in rosso)

2) In Analytics > Amministrazione > Collegamento AdWords
Scegliere l’account AdWords da collegare quindi si vedrà:
Nome del Gruppo scelto / 1 account collegato / 1 vista collegata

3) Modificare il codice di monitoraggio di Universal Analytics (Analytics,js)
aggiungere questa riga:
ga(‘require’, ‘displayfeatures’);
prima di queste righe di chiusura:
ga(‘send’, ‘pageview’);
</script>
(in figura segnato in nero)

4) In AdWords > Account Setting (rotellina in alto a destra) > Preferenze
Tracciamento: Attivare Auto-tagging

Infine dopo avere creato correttamente le nostre campagne AdWords di tipo Search, Display e Remarketing aspettiamo 24-48 per fare un controllo di convalida del tracciamento.

5) In AdWords > Campagne > Libreria Condivisa > Audiences Remarketing
in alto a destra vedremo il titolo: Remarketing Tag
ed il messaggio con spunta verde: Google Analytics Tag Attivo
(in figura segnato in blu)

Per richiedere la gestione professionale e profittevole delle tue campagne SEM contattaci!

Scritto a Milano da Mario Mariani il 26-02-2015
(SEO Engineer)

*Aggiornamento di Analytics per supportare la pubblicità display
https://support.google.com/analytics/answer/2444872?hl=it