Scrivere e ottimizzare contenuti per il Posizionamento su Google
I Content Box sono testi descrittivi, diciamo pure esplicativi sull’obbiettivo di una determinata pagina web. Tipicamente è il testo che il nostro lettore si aspetta di leggere se parliamo di articoli, blog post etc etc. Ma è anche e soprattutto se parliamo di buon posizionamento seo il contenuto che dà sostanza a pagine fondamentali per un sito web come la home page, le categorie dei prodotti o le pagine di presentazione servizi aziendali.
In questi ultimi tipi di pagine dove il percorso di navigazione è il passaggio dalla home a pagine interne, delle categorie alla pagina acquisto prodotto ed infine dalla presentazione al contatta l’azienda. Scrivere dei testi articolati potrebbe risultare poco determinante per il visitatore umano, ma risulta fondamentale quando si parla di robot e spider dei motori di ricerca.
Nell’ottica di ottimizzare una pagina web c’è la parte codice come meta titolo e meta descrizione e quindi a marcare stretto la buona pratica seo c’è la scrittura prima e l’ottimizzazione poi dei testi che devono essere presenti in ogni pagina web.
L’agenzia seo, il tuo alleato per il perfetto content box
La lunghezza consigliata di un content box per il buon posizionamento seo è di 300/350 parole. I motori di ricerca amano trovare dei testi cosi strutturati: prima le parole chiavi principali legate allo scopo della pagina e poi a cascata le parole di corredo.
I content box cosi scritti servono per dare più peso ed importanza alla pagina e quindi migliorare l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca, il cui obiettivo è scalare la SERP.
In genere essendo il cliente che conosce il proprio prodotto/servizio in vendita, fornisce il testo specifico per ogni pagina che è interessato ad ottimizzare. Quindi sulla base della keyword map lo specialista presente nell’agenzia seo riedita i testi inserendo e modificando gli stessi per ottimizzarli con titolo principale H1, testo con parole chiave e titolo secondario H2. La keyword map è una tabella di studio e sviluppo delle parole chiave sulla base dei maggiori volumi di ricerca mensili sui motori di ricerca.
Nei siti di ecommerce per le pagine categorie si tende spesso ad inserire i content box nella colonna di sinistra, altre volte per non impattare troppo sul percorso di navigazione si stampano a video un paio di righe e poi si aggiunge un link javascript “read more” per espandere il testo; infine per la home page o l’addove si vuole tenere il template design pulito si inserisce il testo sul footer della pagina.
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Scritto a Milano da Mario Mariani
(SEO Engineer)