Digital PR: pubbliche relazioni di ultima generazione

Digital PR, un nome che richiama tendenze anni ’90, quando il digitale iniziava e spopolare ed era cool utilizzarlo per ogni cosa; in realtà, il termine Digital PR è calzante e specifico per descrivere l’evoluzione che le nuove tecnologie hanno provocato nell’ambito delle pubbliche relazioni aziendali, con tanto di vantaggi e nuove opportunità. Questa innovazione ha portato alla nascita di nuove figure specializzate, formate appositamente per lavorare in un habitat comunicativo influenzato dalle nuove tecnologie.

Digital PR: social network e web reputation

Il lavoro dei digital PR non si limita all’ufficio stampa e al contatto con i clienti, ma si sviluppa lungo una percorso che han come obiettivo quello di creare interesse e coinvolgimento intorno al brand dell’azienda. E coma si fa? Si utilizzano i social network, Facebook, Twitter ed Instagram su tutti, in maniera professionale, applicando strategie comunicative efficienti ed innovative. Si cercano utenti da trasformare in follower attraverso una campagna di coinvolgimento basata su contenuti di qualità che possono generare interesse, soprattutto fra i cosiddetti influencer, cioè gli utenti giù influenti nelle community per via della loro esperienza e notorietà. Essere nelle loro grazie significa guadagnare credibilità agli occhi del pubblico e dei motori di ricerca. Questo discorso è anche collegato, come conseguenza, alla reputazione del brand, che i digital PR devono sempre mantenere alta e difendere in caso di crisi online. Un evento spiacevole che però può accadere anche a chi offre il miglior servizio (basta un utente estremamente esigente, una concorrenza sleale o un malinteso): tuttavia, una gestione ottimale della situazione, da parte delle pubbliche relazioni, permette di tornare sui binari giusti e lasciarsi alle spalle quanto successo.

Le Digital PR sono essenziali per ogni moderna attività che voglia dare visibilità al proprio business online. Richiedi l’assistenza di una web agency affermata e certificata, per avere la certezza di collaborare con risorse competenti e professionali.