Un consiglio pratico che costituisce anche una best practice SEO per il miglioramento del rendimento degli e-commerce.

 

Il Principio di Pareto o più conosciuto come la legge 80/20 afferma che l’80% dei risultati è prodotto dal 20% degli sforzi usati per conseguirli.

  Principio di Pareto o Legge 80/20

In realtà il suo principio era stato ideato per dimostrare come in una regione con un certo numero di individui solo pochi avevano la maggior parte della ricchezza. Si poteva constatare che l’80% della ricchezza è generata e detenuta dal 20% delle persone.

Cosa c’entra tutto questo con la SEO?

Il Principio di Pareto o legge 80/20 può essere applicato anche al marketing, e in particolare modo agli e-commerce per strutturare al meglio il flusso di canalizzazione che serve a generare una conversione.

Infatti un sito di e-commerce di norma possiede una struttura verticale che si dipana verso il basso fino ad arrivare alla foglia, ovvero la scheda prodotto che segna anche l’ultimo step che separa un utente dalla conversione.

In questo scenario si generano due flussi misurabili e che rispondono perfettamente al principio enunciato prima, ovvero le visite generate dall’e-commerce e il CR (Conversion Rate), un valore percentile che misura la quantità di azioni desiderate ottenute rispetto al totale delle persone che hanno visitato il sito.

L’immagine che segue servirà a chiarire meglio il concetto finora esposto:

 ecommerce seo tips: Principio di Pareto

Per quanto le percentuali espresse da Pareto possono differire dalla realtà quello che viene messo in evidenza è il flusso delle visite che diminuiscono mentre si scende in profondità invece il CR aumenta, o almeno la probabilità che ci sia una conversione.

Di conseguenza come già espresso prima, si creano due flussi che possono essere riassunti grosso modo così:

l’80% del fatturato del sito e-commerce è prodotto dal 20% delle schede prodotto

Lato SEO questo è molto importante da tenere a mente e con una buona ottimizzazione della sitemap, un buon uso di blocchi testuali e referenze di pagina e infine incentivando i link interni del sito dando maggiore rilevanza alle pagine in profondità (deep link) è possibile restare vicini ai valori espressi da Pareto.

E voi cosa ne pensate?

 

Francesco Currà