Google Adwords e indirizzamento: importanza dei link

Uno degli errori più importanti che vengono commessi da chi utilizza Google Adwords senza le giuste competenze e la dovuta esperienza, è quello, molto grave, di non indirizzare l’utente che clicca sull’annuncio verso la pagina del prodotto o quantomeno della categoria del prodotto. Accade spesso che il link conduca sull’Homepage. Ora, per quanto voglia essere graficamente curata, user friendly ed intuitiva la Homepage, il fatto di cliccare su un annuncio che propone, ad esempio, una scarpa da corsa di una specifica marca, e con specifiche caratteristiche, e trovarsi poi spaesati su una pagina diversa, può causare l’allontanamento del cliente dal sito.

Perché molti commettono l’errore di indirizzamento su Google Adwords

Le cause sono due, ed entrambe dovute ad inesperienza. Ma, in un caso, accade che ingenuamente o per negligenza, si linki il sito della Homepage, senza un particolare motivo; nell’altro, invece, il fatto di utilizzare la Homepage come landing page dagli annunci di Google Adwords è dettato da un presunto atto di furbizia. L’utente è interessato ad un mio articolo, perfetto, adesso gli metto davanti tutto il mio negozio, così magari non si limita ad acquistare il prodotto che ha visto nell’annuncio. Niente di più sbagliato, perché una mossa del genere crea disagio e fastidio e può portare il cliente a uscire dal sito, soprattutto se esso contiene molti prodotti e la ricerca di quello specifico diventa lunga e farraginosa (mentre con la landing page esatta dall’annuncio sarebbe stata immediata). Se si vuole indurre un cliente a proseguire negli acquisti, basta inserire un banner o una finestra con i prodotti affini a quello comprato, sottoforma di consigli (è tipica la frase: “Ti potrebbe interessare anche..”).
Google Adwords è un potente strumento di visibilità e di conversione, perfetto per generare traffico e aumentare le vendite, ma non bisogna commettere errori banali come quello di indirizzare gli utenti verso una pagina sbagliata.
Affida la tua attività di e-commerce ad una web agency certificata Google Adwords e assicurati la giusta strategia di web marketing.